La Nuova Ferrara

Ferrara

convegno franco argento

A Portomaggiore e Ponte spazio alla migrazione legata al lavoro

A Portomaggiore e Ponte spazio alla migrazione legata al lavoro

Si è tenuto nei giorni scorsi il 13º Convegno nazionale Franco Argento, cultura e letteratura dei mondi “Storie di ponti, porti, fabbriche e miniere / migrazioni a confronto: insediamenti di comunità...

22 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Si è tenuto nei giorni scorsi il 13º Convegno nazionale Franco Argento, cultura e letteratura dei mondi “Storie di ponti, porti, fabbriche e miniere / migrazioni a confronto: insediamenti di comunità nel territorio ferrarese”, in programma dal 3 al 5 aprile scorsi, nelle sedi di Portomaggiore (Teatro Smeraldo) e Pontelagoscuro (Centro “Il Quadrifoglio”.

All’incontro di presentazione in Comune erano intervenuti l’assessore comunale alla cultura, Maria Calabrese, ed Alberto Melandri del Cies Ferrara, poi Carola Peverati dell’Associazione Cittadini del mondo, Grazia Satta dell’Istituto istruzione superiore di Portomaggiore e Guido Guidarelli Mattioli dell’Associazione Cristalli nella nebbia.

L’iniziativa è stata promossa grazie alla collaborazione di Comune e Provincia di Ferrara, insieme al Comune di Portomaggiore, alla Regione Emilia Romagna ed altre associazioni del territorio.

Si è iniziato il 3 aprile alle 9 con l’appuntamento di apertura programmato al Teatro Smeraldo di Piazza Papa Giovanni XXIII a Portomaggiore, mentre gli incontri successivi del 4 e 5 aprile (sempre dalle 9 del mattino) si sono tenuti nel Centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio” di via Savonuzzi 54, a Pontelagoscuro. All’interno di quest’ultima cornice era previsto inoltre un appuntamento pomeridiano, dedicato a “Conversazioni, Letture, Riflessioni”.

In tutti e tre gli incontri ha partecipato lo scrittore Tahar Lamri, poi fra gli ospiti Giuseppe Ruzziconi, Davide Reviati, il poeta Umer Malik, i pittori e fumettisti Božidar Stanisic e Adrian Bravi.

Si è anche posto l’attenzione sulla comunità di pakistani che per ragioni di lavoro si è insediata, specie dal 2005, nel Comune di Portomaggiore, cittadina ferrarese ma collegata via ferrovia con Bologna, che offre opportunità di lavoro.