Progetto di Einaudi e Proloco: studenti al servizio del turismo
L’Associazione Proloco Ferrara ha dato vita a un importante progetto di collaborazione con l’Istituto professionale Luigi Einaudi. La dirigente scolastica Isabella Fedozzi e la presidente di Proloco,...
L’Associazione Proloco Ferrara ha dato vita a un importante progetto di collaborazione con l’Istituto professionale Luigi Einaudi. La dirigente scolastica Isabella Fedozzi e la presidente di Proloco, Enrica Balboni, hanno infatti sottoscritto una convenzione valida per l’anno scolastico in via di conclusione e per il prossimo 2014-2015, finalizzata ad accogliere alunni del secondo biennio e dell’anno conclusivo nell’ambito delle attività svolte da Proloco Ferrara.
Il progetto denominato “Hostess e Stewart” nasce sul modello del piano di offerta formativa dell’Istituto Einaudi e mira a valorizzare la partecipazione di studenti e studentesse nell’accoglienza a visitatori e turisti, espositori commerciali e no profit nelle varie manifestazioni realizzate da Proloco, nonché ad assistere volontari e guide turistiche nelle attività di informazione, promozione e conoscenza del ricco patrimonio di arte e cultura della città di Ferrara.
La prima esperienza conclusasi con successo e piena soddisfazione dell’Istituto Einaudi e di Proloco è stata l’organizzazione dell’evento “Giardini Estensi”. Nel primo week-end di maggio diciotto ragazzi e ragazze della classe 4ªB, coordinati dalla professoressa Silvia Balzani, hanno accolto tantissimi ferraresi e turisti nei giardini storici di Palazzo Scroffa e Palazzo Gillini, gestito il noleggio delle biciclette e partecipato ai percorsi alla scoperta dei giardini storici di Ferrara.