Ferrara Food va forte La fabbrica si allarga
Il presidente Bonomi: «Un investimento che mira a migliorare la logistica Nel 2013 l’azienda ha registrato un fatturato di 29 milioni, +20% rispetto al 2012
ARGENTA. Ferrara food Spa, azienda leader nella trasformazione del pomodoro industriale, consolida la propria posizione aziendale, con un imminente ampliamento dello stabilimento situato nella zona industriale di Argenta. «Si tratta di un intervento che mira a migliorare la logistica della nostra struttura - spiega Luca Bonomi presidente di Ferrara Food Spa . - L'ampliamento aziendale, infatti, consentirà la realizzazione di un'area logistica per lo stoccaggio del pomodoro pronto per la vendita, migliorando viabilità interna ed esterna allo stabilimento. E' imminente la presentazione del progetto che ci consentirà di provvedere ad una rapida realizzazione delle opere».
L'opera strutturale prevede un ampliamento di circa 35 mila metri quadrati suddivisi in due stralci; il primo di circa 11 mila metri quadrati da realizzare subito, mentre il completamento è previsto entro i successivi tre anni. L'area si svilupperà verso il lato nord dell'attuale sede aziendale e consentirà di potenziare il sistema di stoccaggio dello stabilimento consentendo di migliorare anche la sicurezza del sistema viabilistico. Ferrara Food attingerà la materia prima dal bacino agricolo locale in un raggio medio di coltivazione di 38 chilometri. Il consolidamento dell'impresa sul territorio è stato ribadito recentemente anche nel corso del Cibus, la fiera internazionale dell'alimentare, che ha visto a Parma 2700 aziende espositrici e la visita di buyer da tutto il mondo, in un incontro conviviale a cui hanno preso parte i Partners principali della filiera, ossia i rappresentanti delle organizzazioni professionali del territorio. Lo stabilimento argentano, quindi, si conferma come asset strategico per la Ccpogruppo, il gruppo Sfir di Cesena, leader nella produzione e commercializzazione dello zucchero.
«Questo ampliamento aziendale - continua Bonomi - conferma la volontà dell'azienda di continuare nei programmi di consolidamento e sviluppo. Un investimento continuo che inizia nel 2009 con la realizzazione dell'insediamento in tempi record grazie all'ottima collaborazione con le istituzioni locali. Nel 2013 abbiamo realizzato un fatturato di 29 milioni di euro, con un incremento del 20% rispetto all'anno precedente, una crescita che procede a questi ritmi da tre anni. La nostra mission è selezionare i migliori prodotti dell'agricoltura locale e lavorarli in modo naturale, senza fare uso di conservanti e coloranti, così che mantengano il colore e il gusto della frutta e dei vegetali appena raccolti, rivolti ai canali dell'industria e della ristorazione organizzata, Il plus che possiamo offrire ai clienti è la capacità di soddisfare le esigenze sempre più diversificate, in particolare lavorando in sinergia su progetti dedicati e ricette speciali».