I bambini sul palco del Teatro Abbado in nome dell’amore
Il tema scelto quest’anno per la 19ª edizione dello spettacolo che si terrà al Teatro Abbado (il 28 e 29 maggio alle 21), di tutte le scuole del territorio di via Bologna, è l’Amore inteso come...
Il tema scelto quest’anno per la 19ª edizione dello spettacolo che si terrà al Teatro Abbado (il 28 e 29 maggio alle 21), di tutte le scuole del territorio di via Bologna, è l’Amore inteso come realtà pienamente umana, che orienta la persona nei rapporti con il mondo. Si chiama infatti “Love is… i colori dell’amore” e si riferirà ad ogni forma e tipologia d’amore poiché in questo meraviglioso sentimento sono racchiuse ricchezze da scoprire ogni giorno della nostra vita. «Durante un laboratorio a cui sono intervenuti i bambini delle materne e i ragazzi delle medie - spiega Brunaldo Trambaioli, da 19 edizioni anima di questa manifestazione a cui hanno collaborato Cinzia Di Tommaso e Silvia Dambrosio - abbiamo chiesto cosa intendono per “amore”. A partire proprio dalle loro parole si è andata a definire la traccia narrativa dello show e sono state fatte le scelte musicali sui brani da eseguire. Per la prima volta è stato indetto il concorso “Graphic design” per la locandina, vinto da Claudia Iori che sarà premiata il 29. Si intende così rendere gli interpreti da figure passive a protagonisti attivi».
Un gruppo di giovani attori del corso tenuto dalla Dambrosio sarà traccia narrativa: i loro interventi in scena sottolineeranno i diversi quadri coreografici accompagnando il pubblico nella trama di una storia semplice ma toccante. Ci saranno alcuni “nonni” del Centro sociale Rivana Garden e circa 500 alunni degli istituti De Pisis, primaria Matteotti, Franceschini di Porotto, Lag School of dance and musical, Scuola d’infanzia S. Luca, Doposcuola Camelot, Gruppo Corale, cantanti solisti e coro dell’Istituto comprensivo De Pisis. Tutto con grande soddisfazione della dirigente Maria Gaiani, che riconosce l’amore anche nell’attività didattica della De Pisis, dove vi sono molte e difficili problematiche, e del presidente della Circoscrizione Fausto Facchini, che ha augurato il proseguimento di questa iniziativa.
Margherita Goberti