La Nuova Ferrara

Ferrara

Mesola

Interpellanza di Tancini per lo spandimento fanghi

MESOLA. «Autorizzazione della Provincia di Ferrara per lo spandimento di fanghi presso i terreni dell'azienda Monzardo Gilberto di Mesola, in località Dosso alto nelle vicinanze dei centri abitati di...

23 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MESOLA. «Autorizzazione della Provincia di Ferrara per lo spandimento di fanghi presso i terreni dell'azienda Monzardo Gilberto di Mesola, in località Dosso alto nelle vicinanze dei centri abitati di Massenzatica, Monticelli ed Italba. È questo l’oggetto dell’interpellanza di Luciano Tancini, capogruppodi Forza Italia in consiglio provinciale».

«I terreni - precisa Tancini - sono da molto tempo e continuativamente ricoperti da prodotti, ivi trasportati, depositati e distribuiti,. La popolazione locale riferisce che, durante tutto il periodo delle operazioni di spandimento ( che si protraggono per tutti i mesi invernali ), si registrano esalazioni ed olezzi nauseabondi che possono arrecare danni alla vita quotidiana della cittadinanza, ma che potrebbero arrecare anche danni alla salute dei residenti delle frazioni di Massenzatica, Monticelli ed Italba, i quali lamentano disturbi conseguenti all'aria ammorbata, che diventa irrespirabile. In considerazioni delle migliaia di tonnellate di materiale, che vengono sversate ogni anno, da più parti è insorta la forte preoccupazione per la falda freatica che potrebbe aver subito o subire mutazioni proprio da questo tipo di attività»Tancini chiede quindi alla presidente Zappaterra la tipologia della autorizzazioni concesse e di avere copia delle medesime, la normativa di riferimento nazionale, regionale e provinciale in base alla quale vengono rilasciate tali autorizzazioni;se esistono altre tipologie di autorizzazioni concesse dalla Regione Emilia-Romagna o da altri Enti ed Organi dell'Amministrazione pubblica; la provenienza e la tipologia di prodotto distribuito sui terreni dell'azienda Monzardo e di avere copia della documentazione fornita dall'interessato .