La Nuova Ferrara

Ferrara

Lido estensi - libreria “le querce”

Un libro in dono per aiutare le biblioteche

Un libro in dono per aiutare le biblioteche

LIDO ESTENSI. Torna anche quest'anno la settimana dedicata al Maggio dei libri, con l'iniziativa “Amo chi legge e gli regalo un libro”, che consentirà di regalare un libro a una biblioteca pubblica a...

23 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LIDO ESTENSI. Torna anche quest'anno la settimana dedicata al Maggio dei libri, con l'iniziativa “Amo chi legge e gli regalo un libro”, che consentirà di regalare un libro a una biblioteca pubblica a scelta (sia comunale sia scolastica).

Come lo scorso anno, Leonardo Romani, responsabile della libreria "Le querce" del Lido degli Estensi metterà a disposizione alcune scatole, nelle quali i clienti riporranno i libri acquistati con lo sconto del 20 per cento e che intendono donare alla biblioteca comunale "Ludovico Muratori" o alle biblioteche delle scuole presenti sul territorio.

«Si tratta di un'iniziativa di carattere nazionale - ha spiegato Leonardo Romani, promotore della fortunata rassegna letteraria estiva Librandosi -, che siamo ben lieti di sposare anche quest'anno, con l'obiettivo di dare una mano concreta alle biblioteche pubbliche e più in generale alla cultura, viste le difficoltà che queste riscontrano a fare nuovi acquisti per risorse disponibili sempre più esigue».

Michele Salani, sarà il referente per i volumi da donare all’Istituto di Istruzione secondaria Remo Brindisi, mentre Federico Rossi si dedicherà ai suggerimenti per le scuole medie e Giada Fogli e Martina Massarenti a quelli per scuole dell’infanzia, elementari e Centro per le famiglie “La Libellula”. Infine Leonardo Romani sarà il referente per i libri acquistati e donati alla biblioteca comunale "Ludovico Muratori."

L’auspicio degli organizzatori è che l’iniziativa, che già negli scorsi anni ha avuto un buon riscontro e che continuerà fino al 31 maggio, possa avere una sempre maggiore partecipazione da parte dei cittadini comacchiesi, per poter dotare le biblioteche del territorio - che devono comunque fare i conti con risorse limitate - di nuovi libri che siano poi a disposizione di tutti. All’interno della libreria (dove sono stati posti speciali scatoloni in cui inserire i libri che si intendedonare) sarà anche possibile avere consigli sui titoli più adatti a ciascuna biblioteca. (k.r.)