La Nuova Ferrara

Ferrara

Guercino star anche a Zagabria

Guercino star anche a Zagabria

Ieri l’annuncio della straordinaria mostra che aprirà nella capitale della Croazia il 23 ottobre

24 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Su richiesta dell'Ambasciata italiana a Zagabria, dell'istituto di cultura della capitale croata e grazie all'accordo che il Comune di Cento ha sottoscritto con il ministero degli esteri, le opere del Guercino saranno l'oggetto di una mostra intitolata "Guercino la luce del Barocco", che si terrà nel museo dell'Arte e dell'Artigianato di Zagabria, dal 23 ottobre al 31 gennaio del 2015.

La presentazione della mostra è avvenuta ieri a Casa Pannini, alla presenza di una nutrita delegazione croata. «Nel post terremoto - ha spiegato il sindaco Piero Lodi - non avendo la pinacoteca agibile, si è così pensato di mettere a disposizione del mondo le opere di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, il figlio più illustre di Cento. Dopo le mostre in Italia ed a Varsavia, ora siamo onorati che sia arrivato anche il turno di Zagabria. In futuro i quadri del Guercino approderanno anche a Tokio e sono già arrivate richieste dagli Stati Uniti».

L'esposizione in terra di Croazia si compone di 34 opere, tra tele ed affreschi, e 25 sono di proprietà della pinacoteca di Cento, 2 della chiesa di San Sebastiano di Renazzo, 1 ciascuna delle fondazioni delle casse di Risparmio di Cento e Bologna e della pinacoteca di Bologna, 2 di Unicredit e 2 di privati. «Siamo onorati - ha poi detto Vesna Juric Bulatovic sottosegretario croato alla cultura - di ospitare in una mostra le opere di un maestro del Barocco. Un evento che lascerà un grande ricordo in tutta la Croazia. A Cento il terremoto ha danneggiato la pinacoteca ma, per fortuna, si sono salvate le opere che conteneva che sono un patrimonio immenso. Questo ci dice che dobbiamo sempre investire nell'arte anche per salvaguardarne la fragilità».

L'attesa dei quadri del Guercino è tanta a Zagabria, e lo dimostrava il fatto che, al seguito delle delegazione croata, c'erano molti rappresentanti degli organi di informazione.

«Il critico italiano Vittorio Sgarbi - ha detto Vesna Kusin vicesindaco di Zagabria - "ha definito il Guercino un illustre artigiano. Questo accresce, ulteriormente, la nostra soddisfazione nel poter avere le opere dell'illustre artista centese esposte nel nostro museo che è proprio intitolato all'Arte e all'Artigianato». Il ministero degli esteri ha ritenuto di inserire la mostra del Guercino a Zagabria tra gli eventi più rilevanti in occasione del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea. «Le nostre previsioni - ha sottolineato Miroslav Gasparovic direttore del museo di Zagabria - sono di arrivare a superare le 25mila visite». Per allestire questa mostra i referenti locali sono stati Luigi Ficacci, soprintendente ai beni artistici e culturali di Bologna, e Fausto Gozzi direttore della pinacoteca di Cento. Il sindaco Lodi e l'assessore Tassinari hanno consegnato agli ospiti un formella che raffigura i monumenti centesi "protetti dal sisma" da due mani. Costerà circa 60mila euro assicurare le opere del Guercino in Croazia.

Giuliano Barbieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA