Lo sport senza confini fa tappa all’Holiday Village
LIDO DEGLI SCACCHI. Lo sport non ha confini, né barriere ed è il più potente strumento di comunicazione di messaggi di aggregazione, socialità, integrazione ed amicizia, oltre a quelli legati alla...
LIDO DEGLI SCACCHI. Lo sport non ha confini, né barriere ed è il più potente strumento di comunicazione di messaggi di aggregazione, socialità, integrazione ed amicizia, oltre a quelli legati alla competitività, alla passione e al divertimento.
Sono portatori di tutti questi messaggi gli 80 atleti paralimpici, appartenenti a diverse squadre, dalle nazionali italiane di basket under 22 e di sollevamento pesi, oltre ad altre rappresentative, dal calcio balilla, alla scherma, alla squadra paralimpica afghana di basket, alla sua prima trasferta all’estero, tutti ospiti, sino a questa sera, dell’Holiday Village Florenz del Lido degli Scacchi.
Giovedì sera si è tenuta un’importante conferenza stampa al “Monnalisa restaurant”, in apertura della quale il direttore Gianfranco Vitali ha sottolineato che «il fenomeno dello sport per disabili in Italia muove 1 milione di persone e abbiamo il piacere di ospitare gli atleti paralimpici, attualmente impegnati a Bologna in Expàsanità, evento sportivo di spicco per tantissime discipline. A Bologna non hanno trovato l’ospitalità alberghiera, perché ogni hotel ha disponibilità limitate di stanze accessibili ed è bello ritrovare qui tanti atleti tutti insieme».
Presente alla conferenza stampa anche Luca Pancalli, presidente del Comitato nazionale Paralimpico, il quale ha rilevato come «questa è una struttura totalmente accessibile, una sintesi di intelligenza imprenditoriale supportata da profonda cultura dell’integrazione. I disabili sono clienti come gli altri – ha aggiunto – e come altri hanno diritto ad una cultura turistica».
Luciana Pareschi, delegata provinciale del Coni ha riconosciuto che «questo è un mondo a misura di uomo e siamo lieti di organizzare ogni anno Educamp con campi solari che vedono la piena integrazione tra i bimbi, perché quelli senza problemi sono felici di aiutare gli amici con disabilità. I più piccoli danno un grande segnale di educazione civile».
L’assessore al turismo Sergio Provasi ha portato il saluto ed il sostegno del Comune, precisando che “l’amministrazione è molto attenta a queste tematiche. Non a caso – ha aggiunto – il 5 luglio faremo la Notte Rosa con i sordi. Ci hanno proposto una festa in spiaggia e abbiamo accolto volentieri la loro idea, abbinandola alla Notte Rosa, grande evento per tutti. Attraverso la tecnologia moderna riescono a comunicare in maniera efficace. Sarà un’esperienza di piena integrazione da promuovere per il futuro».
Tra gli ospiti anche Roberto Vitali, presidente di Village, presidente di Village For All.
Katia Romagnoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA