La Nuova Ferrara

Ferrara

Mini Olimpiadi, che festa con la “carica dei 1.900”

Mini Olimpiadi, che festa con la “carica dei 1.900”

Ostellato sarà sede delle gare che si svolgeranno dal 31 maggio al 2 giugno Quasi 2mila gli atleti ai nastri. Il sindaco Marchi: grazie alle nostre associazioni

24 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSTELLATO. Manca ancora una settimana all'apertura delle Mini Olimpiadi di Ostellato ma l'attesa e la curiosità per questa stupenda manifestazione crescono sempre più.

Saranno ben 26 i paesi delle provincie di Ferrara e Bologna che parteciperanno alla tre giorni di giochi che inizierà sabato 31 maggio e terminerà nella serata di lunedì 2 giugno.

È impressionante il numero dei giovani atleti iscritti, quasi 1.900.

Ieri mattina, presso la sala conferenze del Coni di Ferrara, l'assessore allo sport, il Sindaco Andrea Marchi e il delegato provinciale Coni, Luciana Boschetti Pareschi, hanno presentato agli organi di stampa alcune particolarità dell'evento. L'assessore Bonora, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato: «Ospitare la 29ª edizione di queste olimpiadi per noi è il coronamento di un sogno e tutto ciò ci inorgoglisce tantissimo. Avrei tanti ringraziamenti da fare, ma vorrei spendere una parola e dire grazie ai 234 volontari che hanno dato la loro disponibilità per portare avanti questo gigantesco evento di tre giorni».

Parole di soddisfazione sono arrivate anche dalla Pareschi: «Sono molto sincera quando dico che questo di Ostellato è il miglior progetto in ambito sportivo che io abbia mai visto nella provincia di Ferrara, perché ha come intento quello di avvicinare i giovani allo sport e lo fa nel miglior modo possibile».

Le Mini Olimpiadi di Ostellato hanno scelto "Sport e ambiente" come tema della manifestazione. L'obiettivo, infatti, è quello di integrare il divertimento attraverso lo sport, nel rispetto dell'ambiente circostante, utilizzando la raccolta differenziata, il materiale bio compatibile, cercando di diminuire e ridurre al minimo l'impatto ambientale.

Il sindaco Marchi, dal canto suo, ha voluto sottolineare l'immagine della manifestazione: «Voglio ringraziare tutte le associazioni presenti sul nostro territorio - ha detto il sindaco Marchi - che sono state coinvolte e che hanno prontamente dato il loro contributo per realizzare tale manifestazione».

È il caso di ricordare che i giochi non si svolgeranno solo presso i due campi sportivi di Ostellato, alcune gare verranno difatti disputate al Parco Urbano, al Palazzetto dello Sport, alle Vallette, a Corte Valle zona Museo del Territorio, mentre le partite di tennis si giocheranno a Migliarino. Non mancheranno, inoltre, alcuni punti di ristoro. Tutto è pronto, insomma: si partirà il prossimo sabato dalle 19 con l'inizio della cerimonia di apertura, che sarà preceduta alle 17 dall'incontro su Sport e Salute presso la Sala di Corte Valle.

Alessio Duatti

©RIPRODUZIONE RISERVATA