La Nuova Ferrara

Ferrara

Sosta, nuovi abbonamenti

Ultime delibere della giunta: 30 euro al mese per parcheggiare a San Rocco

24 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Parcheggio Rampari di San Rocco. Sarà a disposizione dall'1 giugno prossimo il nuovo abbonamento mensile, del costo di 30 euro, per la sosta nel parcheggio di Rampari di San Rocco. L'area di sosta su strada, con una capienza di 360 posti auto, si aggiunge così alla schiera di quelle gestite da Ferrara Tua per le quali, oltre alle tariffe giornaliere, sono previste anche tariffe mensili agevolate. L'introduzione del nuovo abbonamento si allinea con gli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità (PUM) del Comune di Ferrara che puntano a orientare i cittadini verso un più frequente utilizzo integrato di più mezzi (auto+bus) grazie alla presenza nell'area di fermate delle linee bus per il centro cittadino.

Sede contrada San Giovanni. Resterà a disposizione della Contrada Borgo di San Giovanni, a titolo gratuito, per altri 15 anni l'immobile di proprietà comunale di via del Melo già in parte utilizzato dalla stessa contrada come propria sede. Il nuovo contratto di concessione permetterà all'associazione di promozione sociale di utilizzare tutti i locali e l'area esterna dell'immobile per le proprie attività.

Supporto a situazioni di non autosufficienza. Ammontano complessivamente a 9.950 euro i contributi destinati a una serie di beneficiari del Progetto 'C.A.S.A.' (Cura Assistenza Sostegno Autonomia) mirato al sostegno a dipendenti e pensionati pubblici (e loro famigliari di primo grado) in condizione di parziale o totale non autosufficienza, residenti nel comune di Ferrara.

Rinnovato l'accordo di gestione del gattile municipale. Sarà rinnovata fino al 31 maggio 2015 la convenzione con cui il Comune di Ferrara affida all'associazione 'A Coda Alta onlus' la gestione del gattile municipale di Ferrara di via Gramicia. L'accordo coinvolge l'associazione anche nell'aggiornamento del censimento e nell'effettuazione della campagna di sterilizzazione dei gatti appartenenti alle colonie feline, che vivono in stato di libertà sul territorio comunale.

Ferrara sostiene la diffusione degli “Orti urbani”. Si propone di promuovere iniziative di valorizzazione e riqualificazione degli orti urbani il progetto nazionale lanciato da Italia Nostra, in accordo con l'Anci, a cui anche il Comune di Ferrara ha deciso di dare la propria adesione. L'iniziativa dal titolo 'Orti Urbani' si fonda su un protocollo d'intesa, al quale hanno aderito anche Coldiretti e la Fondazione di Campagna Amica, che sollecita i Comuni italiani a promuovere iniziative volte alla diffusione delle coltivazioni orticole e alla riqualificazione dell'agricoltura urbana.