Un musical nato dalle canzoni
“ML io non ho paura...” il 4 giugno al Comunale, con ricavato alla Giulia onlus
“ML io non ho paura…” è un musical nato ascoltando altre canzoni. Lo spettacolo sarà in scena il 4 giugno al teatro comunale Abbado di Ferrara e il ricavato verrà devoluto all'associazione onlus “Giulia”. Il progetto, che vede la collaborazione di varie figure cittadine, è stato presentato ieri mattina: «Ancora una volta la cultura riesce a unire tante realtà diverse. L'autore del musical - spiega il vicesindaco Maisto - di professione è bancario e ciò dimostra che coltivare le proprie passioni anche al di fuori dell'ambito professionale è possibile». Perno del progetto è stata Silvia Bottoni della scuola “Jazz studio dance” che, come al solito, si lancia anima e corpo nelle iniziative culturali cittadine. «Ognuno dei soggetti coinvolti - spiega la Bottoni - ha cercato di tradurre con il proprio linguaggio quello che l'autore aveva messo su carta». L'autore del musical (il bancario) è Demetrio Pedace che si definisce «un cialtrone che ha potuto lavorare con bravi professionisti. Tutto nasce dall'ascolto di altri brani. Mentre li sentivo mi immaginavo delle scene, piccole storie che si aprivano e si chiudevano nell'arco del brano. Un giorno - spiega Pedace - un amico mi ha consigliato di scrivere queste storie. Dopo averlo fatto le ho legate e così è nato “ML io non ho paura…”.
“ML” sono Mattia e Lalla, i due protagonisti, giovani ragazzi alle prese con sentimenti e aspirazioni forse più grandi di loro ma che in un modo o nell'altro riusciranno a gestire.
«Non ha affatto la pretesa di essere un musical sociale. Quello che ho voluto raccontare - prosegue l’autore - è una semplice storia arricchita dalla bravura di tanti che attraverso la musica, la danza e la recitazione hanno reso possibile questo mio sogno».
Sul palco ci sarà anche Andrea “sax machine” Poltronieri che, amichevolmente, ha scelto di partecipare all'iniziativa. Il costo dei biglietti varia dai 10 ai 20 euro e sono disponibili in vari punti vendita della città. Per informazioni telefonare allo 0532760407, 0532 713610 oppure 348 4713293.
Samuele Govoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA