La Nuova Ferrara

Ferrara

codigoro

Alla scoperta dell’isola del Varano a bordo di canoe

Alla scoperta dell’isola del Varano a bordo di canoe

CODIGORO. Ammirare l’isola del Varano, fertile area vocata alle coltivazioni agricole situata alle porte di Codigoro e bordeggiata dal Po di Volano e dal suo ramo antico, in modo diverso ed...

25 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CODIGORO. Ammirare l’isola del Varano, fertile area vocata alle coltivazioni agricole situata alle porte di Codigoro e bordeggiata dal Po di Volano e dal suo ramo antico, in modo diverso ed inconsueto: circumnavigandola in canoa. E’ l’obiettivo che si pone il locale Circolo Nautico Volano che, in collaborazione con il Canoa Club “Amici del fiume” di Migliarino, ha organizzato questa nuova ed interessante iniziativa denominata “Il giro del Varano”, che intende contribuire alla scoperta del nostro territorio.

Così, lunedì 2 giugno dalle ore 10,30 è prevista la partenza in canoa e kayak dalla darsena di Codigoro e lungo un percorso ad anello che si snoderà per quasi 16 chilometri tra il Po di Volano e il Po vecchio, i partecipanti potranno andare alla scoperta dell'Isola del Varano vista dall’acqua. Inoltre, per valorizzare al meglio il territorio, a tutti i partecipanti sarà consegnata una scheda informativa con le illustrazioni della flora e della fauna tipiche della zona ed un esperto naturalista seguirà i partecipanti lungo tutto il percorso raccontando caratteristiche e curiosità dell'ambiente visitato. Inoltre, tutti gli escursionisti potranno partecipare ad un concorso fotografico indetto per l’occasione, con premi assegnati ai migliori scatti.

Lungo il percorso saranno previsti vari punti di ristoro e alla fine della giornata è prevista una grande tavolata di prodotti locali e questa sarà l’occasione per raccontare le varie esperienze vissute nel corso dell’inedito viaggio “slow coast” sul suggestivo percorso del Varano.

Per consentire la più ampia partecipazione gratuita, ai partecipanti che già sanno andare in canoa od in kayak il circolo Volano metterà a disposizione le proprie attrezzature per dare la possibilità agli interessati di partecipare a questa bellissima esperienza. Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono telefonare ai seguenti numeri telefonici: 3382274535 e 3296890741.

Piergiorgio Felletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA