La Nuova Ferrara

Ferrara

Calcio&solidarietà Tutti uniti per Michael

Calcio&solidarietà Tutti uniti per Michael

Il ricavato alla famiglia del bimbo di 4 anni affetto da una grave e rara malattia La madre: «Una dimostrazione di affetto che non avremmo mai immaginato»

25 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





XII MORELLI. Triangolare grandi firme ieri pomeriggio a XII Morelli per un evento di solidarietà. Al campo sportivo della frazione centese è andata in scena la manifestazione calcistica di beneficenza “Uniti per Michael” dedicata al piccolo Michael Sanguin, bambino di 4 anni residente a XII Morelli e affetto da una grave e rara malattia, che prevede terapie fisioterapiche costose in attesa venga trovata una cura. Buona presenza di pubblico per assistere alle partite prima che inizi una serie di spettacoli tra concerti, birre e panini distribuiti dallo stand gastronomico. Nel primo incontro, la formazione del XII Morelli neopromossa in Promozione con anche mister Ferioli in campo ha vinto per 7 - 1 dall'F1 Solidarity Pit Team.

«Ci stiamo divertendo - dice Giordano Ferioli capitano e bandiera della Centese per tanto tempo negli anni Settanta e Ottanta -, abbiamo ritrovato vecchi amici per una bella iniziativa di solidarietà. E' una giornata stupenda, c'è un bel clima e la festa non finisce dopo le partite, ma il meglio viene dopo con la raccolta fondi della sera. E' importantissimo aiutare una famiglia che si trova in una situazione di difficoltà».

Nel secondo incontro ecco il Xii Morelli fare gli onori di casa al Bologna Veterani in cui si rivedono giocatori del passato del calibro di Roccato, Ballotta, che tra l'altro gioca ancora tra i dilettanti, Anaclerio, il mitico Villa e Luppi che oggi fa l'allenatore e dovrebbe diventare a breve il vice di Novellino nel Modena. «Bellissima giornata - conferma Gloria Guaraldi, madre del piccolo Michael -, ci hanno fatto tantissimi e bellissimi regali tutti. L'F1 Solidarity Team ha donato un fotografia autografata di Alonso e una lettera in cui ci esprimono la loro solidarietà. E il Bologna, ancora, con il suo gagliardetto, tutti hanno dato qualcosa, ringrazio la comunità per tutta questa dimostrazione di affetto che non avremmo mai immaginato».

Per la cronaca, la partita termina 4 - 1 per il Bologna con un Ballotta, ex portiere di Bologna, Modena, Cesena, Parma, Reggiana, Treviso , Lazio , Brescia, Modena, Inter (a 50 anni gioca ancora tra i dilettanti nela formazione bolognese del l Calcara Samoggia), in splendida evidenza. Nell'ultima partita, decisiva per assegnare l'ambito trofeo è Ballotta (che giocava in attacco) ad essere protagonista con una rete che permette al suo Bologna di battere di misura anche il fortissimo F1 Solidarity Pit Team. Un attimo di paura solo nel finale per un giocatore in maglia gialla che accusa un colpo fortuito alla schiena e per qualche istante Stenta a rialzarsi. Per fortuna nulla di grave e si può proseguire con i festeggiamenti e la musica che da dietro alle tribune si alza forte per allietare i presenti accompagnandoli sino a tarda sera.

Corrado Magnoni