La Nuova Ferrara

Ferrara

naturalitalia

Il ferrarese Cera è stato confermato alla presidenza

Il ferrarese Cera è stato confermato alla presidenza

Nonostante la pesante crisi economica che ha influito anche sui consumi di ortofrutta, scesi al minimo storico con 323 kg. per famiglia (erano 450 nei primi anni 2000), Naturitalia ha chiuso il 2013...

1 MINUTI DI LETTURA





Nonostante la pesante crisi economica che ha influito anche sui consumi di ortofrutta, scesi al minimo storico con 323 kg. per famiglia (erano 450 nei primi anni 2000), Naturitalia ha chiuso il 2013 con un bilancio abbastanza soddisfacente. A delineare lo scenario l'assemblea annuale della società commerciale del gruppo Apo Conerpo e di Europ Fruit, che ha anche confermato il ferrarese Roberto Cera alla presidenza, Vittorio Beccari e Adriano Petteni alla vice presidenza.

«Nel 2013 - ha sottolineato il presidente Cera - abbiamo commercializzato circa 125.000 tonnellate di ortofrutta fresca (in calo dell'11% rispetto all'anno precedente), di cui quasi 80.000 esitate presso la grande distribuzione organizzata e oltre 44.000 destinate all'esportazione. A fronte di questa contrazione dei volumi, il fatturato ha registrato un incremento del 5,8% sul 2012, sfiorando i 130 milioni di euro.Oltre a consolidare la presenza nel nostro Paese, infatti, - ha dichiarato Cera - Naturitalia ha anche registrato un crescente sviluppo all'estero, soprattutto in Germania, e in Asia, nel Middle East, nonché nei Paesi di oltremare. La società ha puntato con decisione sulla strada della internazionalizzazione per aumentare gli sbocchi commerciali e garantire ai soci una adeguata remunerazione. E, alla luce dei brillanti risultati ottenuti fino ad oggi, l'obiettivo è proseguire in questa direzione e 'conquistare' altri mercati tra cui, in particolare, Medio Oriente, Sud Africa e Australia».