La Nuova Ferrara

Ferrara

pontelagoscuro cambia

Via ai lavori per la nuova piazza Buozzi

Via ai lavori per la nuova piazza Buozzi

Spesa di oltre 1 milione, 150 giorni il tempo necessario per ridare un centro alla frazione

25 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro. Per consentire l'esecuzione dell'intervento (durata 150 giorni lavorativi) è prevista la chiusura della piazza nel tratto tra il Centro civico e la chiesa e lo spostamento del mercato settimanale del venerdì in via Savonuzzi e via Venezia. Un trasferimento che ha suscitato la sorpresa di tanti cittadini che non erano a conoscenza dell’imminente avvio del progetto.

Il piano mira a riqualificare l'area con un nuovo disegno degli spazi per i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili, restituendo alla piazza la sua funzione, mentre oggi è più assimilabile a una strada di transito. Verranno modificate le superfici del pavimento, verrà bonificato e rinnovato l'obsoleto impianto di illuminazione (non più a norma) e verranno riorganizzati gli spazi verdi e l’ arredo urbano.

Nel dicembre 2008 era stato indetto un concorso di progetti e la commissione giudicatrice aveva scelto come primo classificato lo Studio Tecnico Bambini e Lusvarghi di Campogalliano (Modena).

Il progetto era stato poi approvato dalla giunta comunale e finanziato con 1milione e 200mila euro. L’aspetto esecutivo era stato poi sviluppato, partendo dal progetto vincitore del concorso, dal personale del Comune del Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico.

I lavori sono divisi in due successivi lotti: il primo include l'area più ampia racchiusa tra via Savonuzzi/via Venezia e via Risorgimento ed è destinata a diventare la piazza, luogo di aggregazione sociale.

Il secondo lotto, che interessa l'area compresa tra corso del Popolo e via Risorgimento, conserverà la funzione attuale di strada e aree di sosta ai lati, ma alla circolazione sarà imposto il senso unico.