La Nuova Ferrara

Ferrara

sabato al csv

Libero scambio tra Ue e Usa Se ne parla in un incontro

Sabato alle 10 presso CSV Agire Sociale (Via Ravenna 52) il Comitato ferrarese della campagna STOP T-TIP organizza l'incontro di informazione e dibattito " T-TIP questo sconosciuto" con Alberto...

29 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Sabato alle 10 presso CSV Agire Sociale (Via Ravenna 52) il Comitato ferrarese della campagna STOP T-TIP organizza l'incontro di informazione e dibattito " T-TIP questo sconosciuto" con Alberto Zoratti, portavoce nazionale della campagna.

TTIP è l'acronimo di Transatlantic Trade and Investment Partnership, l'accordo transatlantico che l'Unione Europea sta negoziando con gli Stati Uniti per il libero scambio e gli investimenti.

L'accordo, annunciato nel febbraio del 2013 dallo stesso Obama, è stato oggetto di discussione in sede europea a luglio dello stesso anno, ma di fatto le trattative procedono in grande segretezza e non sono state nemmeno menzionate nella recente campagna elettorale per le Europee.

Il fatto non è casuale, poiché l'impatto sulla vita dei cittadini dei singoli stati dell'Unione sarebbe notevole, con gravissimi effetti di de regolamentazione sull'organizzazione del lavoro, così come sulla sicurezza alimentare, sui servizi pubblici e in materia ambientale.

Con l'approvazione del TTIP si arriverebbe in breve all'abolizione delle barriere normative dei singoli Stati, consentendo, ad esempio, il via libera all'introduzione degli Ogm (organismi geneticamente modificati) in agricoltura e nell'alimentazione.

Alberto Zoratti, biologo, giornalista free lance, fondatore di Fair e presidente di Fair Watch, è stato vicepresidente dell' Assemblea generale del commercio equo e solidale.

Al Comitato promotore di Ferrara, che organizza l'incontro, aderiscono altre associzioni come il Comitato acqua pubblica Ferrara, Rete Lilliput, Alternativa-laboratorio politico culturale, Gentedisinistra, Altraqualità-commercio equo, Emmaus Ferrara, Festival del bio.

Sono stati invitati i sindacati confederali.

L'incontro dibattito è aperto a tutta la cittadinanza, visti i temi di grandissimo interesse.