La Nuova Ferrara

Ferrara

Portomaggiore omaggia i suoi cittadini meritevoli

Portomaggiore omaggia i suoi cittadini meritevoli

Prima del consiglio comunale vengono premiati Carlino Soavi e Roberto Rapino Stasera onorificenze anche a Fabrizia Borsetti ed alla società Portuense Calcio

29 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTOMAGGIORE. Sarà un consiglio comunale ricco di premi quello in programma questa sera a Portomaggiore, prima del regolare trattazione dell’ordine del giorno sono previsti infatti, alle 20, il conferimento di premi e riconoscimenti da parte delle autorità cittadine.

Si parte con la consegna del premio “Cittadino di Porto” che viene assegnato dall’amministrazione comunale a due cittadini, uno portuense di origine e l’altro di adozione, distintisi per il contributo importante che hanno dato alla crescita sociale, economica e culturale del nostro territorio.

Quest’anno il premio andrà al portuense Carlino Soavi, ed al comandante della stazione dei carabinieri di Portomaggiore, capitano Roberto Rapino, quale cittadino acquisito della comunità portuense.

Carlino Soavi è uno degli ultimi autori di commedie dialettali ferraresi, anche uno dei più prolifici, ne ha scritte infatti cinquanta. Ma nel corso della sua vita non si è solo limitato a questo, è stato agricoltore, imprenditore, inventore ed autore musicale, da sempre legato alla sua terra d’origine ed al dialetto ferrarese, al quale ha reso omaggio nelle sue indimenticabili commedie, portate in scena da più compagnie.

Il capitano Roberto Rapino è il comandante della stazione dei carabinieri di Portomaggiore. Si arruola nell’arma ancora minorenne, ha fatto parte del nucleo antisofisticazioni Nas a Trento ed a Sassari, ha svolto il ruolo di comandante in numerose altre stazioni carabinieri, prima di approdare a Portomaggiore. Ha ricevuto nel corso della sua carriera innumerevoli attestati e riconoscimenti.

Il consiglio prosegue con la premiazione del vincitore del concorso fotografico della Fiera 2013, istituito dalla Pro Loco, che va a Fabrizia Borsetti per la foto “Portomaggiore in festa”. Infine, per la gioia degli sportivi, verrà consegnato alla società Asd Portuense Calcio una targa a ricordo della storica promozione al campionato di Eccellenza.