La Nuova Ferrara

Ferrara

Raccolta differenziata Nuova stazione ecologica

Raccolta differenziata Nuova stazione ecologica

Sabato l’inaugurazione a Vigarano Mainarda: distribuiti 3400 badge Gli utenti saranno premiati con buoni spesa spendibili nei negozi aderenti

29 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Si inaugura sabato la nuova e attrezzata stazione ecologica, collocata in via Rondona, che si estende su un'area di 2600 metri quadri, e che oltre ad incentivare la raccolta differenziata si pone anche altri obiettivi. Alla presentazione insieme al sindaco vigaranese Barbara Paron c'erano il vicesindaco Andrea Giorgi, gli assessori Giulia Massari e Flavio Tagliani oltre al capo dell'ufficio tecnico, Elena Melloni, e i tecnici Cmv Francesco Rondelli e Daniela Tassinari. Per l'utilizzo della stazione ecologica verranno distribuiti 3400 badge che gli l'utenti utilizzeranno per il conferimento e, nel contempo, guadagnare un punteggio che permetterà di essere premiati con buoni spesa spendibili nei negozi commerciali locali che hanno aderito all'iniziativa.

«Puntiamo a diversi obiettivi, ha detto il sindaco Barbara Paron, perche oltre ad incentivare la differenziata vogliamo coinvolgere e sensibilizzare le scuole, una delegazione sarà presente all'inaugurazione, e i premi che daremo agli utenti sono anche un piccolo incentivo per alimentare le attività commerciali del nostro comune. La dislocazione baricentrica, tra i due centri più grossi, è voluta per favorire al massimo l'accesso a tutti gli utenti».

La nuova stazione ecologica sarà aperta per l'intera giornata del giovedi, tranne la pausa pranzo, e la mattina del sabato. «Il costo - ha detto Alessandro Rondelli di Cmv - è stato di 250.000 euro e, di questi, 120.000 euro sono arrivati dalla Regione, tramite i fondi del piano di gestione ambientale».

Chi arriva in auto potrà fare la pesatura tramite due pese a ponte e,dopo aver scaricato, ripesare il veicolo ricavando il peso del conferimento. Subito partirà il sistema di pesatura e premio e se qualcuno non avrà ancora ricevuto il badge ci penserà l'operatore a fare i rilievi. Entro la fine del 2014 saranno distribuiti i primi buoni spesa dati in premio.

Giuliano Barbieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA