La Nuova Ferrara

Ferrara

codigoro

Sicurezza spiegata in classe ai cacciatori di Mostrischio

CODIGORO. Il progetto “A caccia di Mostrischio”, finalizzato alla sensibilizzazione degli alunni elementari dei plessi scolastici di Codigoro al tema della sicurezza, è stato concluso con successo...

29 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CODIGORO. Il progetto “A caccia di Mostrischio”, finalizzato alla sensibilizzazione degli alunni elementari dei plessi scolastici di Codigoro al tema della sicurezza, è stato concluso con successo di coinvolgimento e partecipazione degli insegnanti e dei genitori, in veste di formatori.

L’iniziativa, promossa dalla Regione in collaborazione con l’Inail di Ferrara, ha coinvolto 47 classi di ambito provinciale fra cui, per l’Istituto Comprensivo di Codigoro, che è stato capofila del progetto, le classi 3ªA del plesso di Codigoro, 3ªA del plesso di Pontelangorino e 3ªA del plesso di Lagosanto.

Il progetto è stato illustrato agli alunni in modo divertente, con l’aiuto di filmati, giochi e attraverso oggetti di vita comune, per consentire loro di imparare in modo ludico e coinvolgente come difendere se stessi e la propria famiglia dai rischi di ogni giorno. Così, nei mesi scorsi, nel corso di tre specifici incontri, alcuni genitori/formatori, in collaborazione con insegnanti e dirigenti della scuola, sono entrati nelle classi illustrando ed approfondendo gli argomenti sulla sicurezza in ogni ambiente. Il progetto è stato chiuso da una festa finale, per classe, in cui i bambini hanno ricevuto il diploma di “Cacciatori di Mostrischio”. (pg.f.)