La Nuova Ferrara

Ferrara

l’associazione “Il Bruko”

Un sorriso ai bimbi ricoverati

Un sorriso ai bimbi ricoverati

Sabato i volontari saranno nel reparto di pediatria di Cona

29 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Non è facile, anzi è proprio difficile. Entrare in un reparto ospedaliero di pediatria e cercare di strappare sorrisi ai bambini ricoverati e ai loro genitori non è un'impresa scontata.

Per fortuna c'è chi manda giù il magone e ci prova per lo meno a portare un po' di spensieratezza a chi, per un motivo o per l'altro, si trova a passare il suo tempo in camere di ospedale.

Sabato dalle 16 alle 18 i volontari dell'associazione “Il Bruko”, attivi in Lombardia e Emilia Romagna, saranno all'ospedale di Cona per incontrare i bambini ricoverati.

«Operiamo dal 2009 in vari contesti come - spiega Alessandra Minervino, presidente dell'associazione - strutture ospedaliere e assistenziali. Il nostro modus operandi coincide con quello della realtà in cui ci troviamo ad agire. Solitamente, ed è quello che vorremmo fare anche a Cona, organizziamo piccoli spettacoli al termine dei quali regaliamo un gioco ad ogni bambino. Naturalmente non sempre si riesce a coinvolgere tutti i bambini ma, forse è scontato dirlo, anche a chi non partecipa viene fatto il regalo».

I volontari de “Il Bruko” si approcciano nella maniera più delicata e sensibile possibile per non forzare mai la situazione.

«Il nostro scopo è portare un po' di sollievo psicologico alla famiglia tutta e per farlo utilizziamo la “tecnica del sorriso” e con la fantasia tentiamo di evadere un po' dal quotidiano. La cosa fondamentale da ricordare in queste circostanze - sottolinea la Minervino - è che stai entrando non solo nella stanza, ma nella vita di queste persone e quindi devi essere estremamente rispettoso e delicato. Ogni volta cerchiamo di dare il massimo. Per noi - conclude - ogni sorriso è fondamentale, è una vittoria».

È doveroso segnalare la gratuità di questa iniziativa davvero lodevole rivolta ai bambini ricoverati nel reparti di pediatria. L’associazione di volontariato “Il Bruko”promuove spesso questi incontri con i bambini nelle corsie di ospedale per strappare loro un sorriso, che può valere tanto in termini di fiducia e serenità.

Samuele Govoni