La Nuova Ferrara

Ferrara

Utile dopo i conti in rosso Tper ha sanato il bilancio

Utile dopo i conti in rosso Tper ha sanato il bilancio

Risultato oltre le previsioni dopo una perdita di quasi 9 milioni nel 2012 La presidente Gualtieri: un’azienda solida che ha raggiunto i risultati prefissati

29 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Dal profondo rosso all'equilibrio dei conti, con un anno di anticipo. Tper chiude il consuntivo 2013 «con un risultato che va oltre le previsioni", cioè un utile d'esercizio di 247.000 euro, a fronte di una perdita di 8,9 milioni di euro registrata un anno fa. Il margine operativo lordo ha raggiunto i 16 milioni di euro. Lo annuncia la società di trasporto pubblico il cui cda ha deliberato ieri il bilancio che ora sarà sottoposto all'approvazione dei soci.

«A questo risultato lusinghiero della gestione caratteristica sono seguiti accantonamenti, ammortamenti e svalutazioni che complessivamente ammontano a 16,9 milioni di euro, iscritti in bilancio secondo criteri di assoluta prudenza», fa sapere l'azienda in una nota. Il progetto di bilancio approvato, spiega la presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri, «è la fotografia di un'azienda sana e solida che ha raggiunto in anticipo i risultati prefissati, grazie al lavoro congiunto del management e di tutte le componenti aziendali. Abbiamo la soddisfazione di presentare ai soci un riequilibrio dei conti ottenuto continuando ad adottare quei criteri di prudenzialità che hanno caratterizzato anche il bilancio 2012, il primo della nuova azienda».

Il direttore generale di Tper, Claudio Ferrari, a sua volta sottolinea «una particolare attenzione alla gestione dei costi e alla riorganizzazione delle attività, il sempre miglior efficientamento dei servizi e, non ultimi, gli importanti effetti del contrasto all'evasione tariffaria sono le azioni che ci hanno permesso di raggiungere già nel corso 2013 un risultato considerevole».

Insomma, riprende Gualtieri, «la fiducia con cui abbiamo affrontato le impegnative sfide che ci attendevano un anno fa era ben riposta. Oggi siamo in grado di proseguire nel percorso avviato verso il consolidamento di un ruolo importante per l'azienda, sia sul piano della gestione del servizio, sia come soggetto aggregatore delle altre realtà trasportistiche presenti in regione». Tper è al sesto posto per fatturato tra gli operatori di trasporto-passeggeri in Italia ed è la più grande azienda dell'Emilia-Romagna per numeri e volumi di servizio nel settore del trasporto pubblico di persone. Gestisce il trasporto pubblico locale su gomma nei bacini provinciali di Bologna e Ferrara ed il trasporto passeggeri in ambito ferroviario regionale, in partnership con Trenitalia.