La Nuova Ferrara

Ferrara

filo

Cercom Ancora Cig Sindacati preoccupati

FILO. Tavolo provinciale mercoledì per la Cercom, gruppo Cir-Serenissima con stabilimento a Molino di Filo mentre il quartier generale del gruppo è a Casalgrande di Reggio Emilia. Presenti all'inco...

30 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





FILO. Tavolo provinciale mercoledì per la Cercom, gruppo Cir-Serenissima con stabilimento a Molino di Filo mentre il quartier generale del gruppo è a Casalgrande di Reggio Emilia. Presenti all'incontro i presidenti delle province di Ferrara, Marcella Zappaterra e di Ravenna, Claudio Casadio, l’assessore provinciale, Caterina Ferri, i sindaci di Argenta, Antonio Fiorentini e di Alfonsine, Claudio Venturi, Massimo Romani per l’azienda, Cir-Srenissima affiancato da Pietro Conte di Confindustria Ceramica, i sindacalisti Vittorio Battaglia (Femca-Cisl) Alessio Vacchi (Filctem-Cgil) e per le Rsu Paolo Gelli, Mirko Ferrucci e Marco Marconi. L’incontro ha avuto come scopo la richiesta delle istituzioni di avere da azienda e maestranze informazioni sullo "stato dell'arte" della Cigo (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria). Non sono emerse quindi particolari novità al tavolo : l'azienda sta utilizzando la cassa integrazione ordinaria che è il più elementare ammortizzatore sociale per conservare i posti di lavoro in situazione di crisi temporanea. La cassa integrazione andrà avanti per tutta l’estate.

«L’azienda continua a parlare di crisi temporanea - spiega Battaglia - per noi invece si tratta di una crisi strutturale L’azienda fa sapere di aver «sempre cercato di dare, per quanto possibile , risposte positive alle richieste dei lavoratori ( anticipo tfr , maturazione ratei ecc. ) e di non essersi mai sotratta ai tavoli provinciali».