La Nuova Ferrara

Ferrara

Palio fra sponsor e prove dei cavalli

Palio fra sponsor e prove dei cavalli

In mattinata l’annuncio della partnership triennale con Caricento, nel pomeriggio la mossa e la caduta di... Grandine

30 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Fra sponsorizzazioni e prove. Il Palio ha vissuto una giornata importante, schivando pioggia e grandine, passando oltre anche a una caduta in piazza Ariostea.

Primo step in mattinata, per l’annuncio di un’inedita e importante collaborazione. Sull’entità della sponsorizzazione viene mantenuto uno stretto riserbo, ma Ente Palio e Cassa di Risparmio di Cento assicurano che si tratta di un «contributo molto importante». È certamente l’inizio di una storica collaborazione quella tra il Palio di Ferrara e l’istituto di credito centese, una “joint venture” che avrà durata di tre anni e che dovrebbe contribuire alla crescita della manifestazione, sia in termini puramente economici che in termini organizzativi e di promozione degli eventi, che l’Ente Palio propone a Ferrara e fuori città. L’avvio di questo nuovo sodalizio è stato presentato ufficialmente ieri in municipio (sala Arazzi) alla presenza del presidente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini, del direttore generale Caricento, Ivan Damiani, e di Raffaele Maragno per Dinamica Media.

Poi, nell’anello di piazza Ariostea, le prove con mossiere, cavalli e fantini. Messe in dubbio fino all’ultimo momento dal maltempo (ieri sembrava si dovesse rinunciare), anche oggi pareva che la pioggia dovesse far annullare tutto. Invece, prima che pioggia e grandine si abbattessero sulla città, c’è stato appena il tempo di farle. E qui, poco prima delle 18, il piccolo incidente al campione di San Paolo, Sebastiano Murtas detto Grandine (mai soprannome fu più divinatorio...): il suo cavallo ha forzato il canapo, che gli si è intrecciato fra le zampe, l’animale ha fatto un balzo e il fantino è caduto. Nulla di grave. A seguire un altro paio di giri di prova (era la seconda), poi la pioggia che ha interrotto tutto. Oggi ulteriori verifiche e la scelta dei cavalli più adatti.