Trecento alunni recitano sulla scalinata
VIGARANO MAINARDA. Tutto il paese è in fermento in attesa dello spettacolo musico teatrale, chiamato ItinerArte, che i 300 alunni della scuola elementare presenteranno martedì (3 giugno), alle ore 21,...
VIGARANO MAINARDA. Tutto il paese è in fermento in attesa dello spettacolo musico teatrale, chiamato ItinerArte, che i 300 alunni della scuola elementare presenteranno martedì (3 giugno), alle ore 21, nel palco naturale della scalinata del municipio addobbata in modo da assomigliare, in miniatura, alla scalinata di Trinità dei Monti di Roma.
Verrà realizzata anche una grande arena per ospitare a sedere il nutrito pubblico che si preannuncia. Lo spettacolo nasce all'insegna del "Mandala", che in sanscrito significa cerchio, il simbolismo magico dell'Universo nella costruzione entro il "cerchio eterno" della ruota della vita.
Gli elementi Terra-Acqua-Aria-Fuoco verranno presentati con canti, balli e musiche con in scena tutti gli alunni delle elementari. Le classi quinte punteranno le loro performance sull'elemento Terra, le quarte sul Fuoco, le terze sull'aria, mentre le prime e le seconde classi concentreranno il loro impegno sul grande elemento costituito dall’acqua. Figurano anche poesie e racconti, scritti dagli stessi alunni, recitate e lette dai loro genitori.
Ospiti della serata le Mondine del coro di Porporana. Martedì, prima dello spettacolo serale, alle ore 16 nel parco Nassiriya verrà allestita la mostra del laboratorio di pittura del centro sociale di Borgo, insieme ai lavori realizzati, pensati e creati dagli alunni delle elementari.
Per realizzare ItinerArte, che nasce da un progetto scolastico di Sonia Testoni, c'è una vera e propria task-force che comprende tutto il corpo insegnante, educatori, operatori e collaboratori scolastici oltre a polizia municipale e Protezione civile. Tutti impegnati per mettere sotto i riflettori quelli che saranno la classe dirigente del domani.
Giuliano Barbieri
©RIPRODUZIONE RISERVATA