Nell’isola ecologica servizi più moderni per la raccolta rifiuti
VIGARANO MAINARDA. Molti cittadini erano presenti ieri all'inaugurazione della nuova stazione ecologica estesa su un'area di 2.600 metri quadri e situato in Via Rondona, a metà strada tra il...
VIGARANO MAINARDA. Molti cittadini erano presenti ieri all'inaugurazione della nuova stazione ecologica estesa su un'area di 2.600 metri quadri e situato in Via Rondona, a metà strada tra il capoluogo e Vigarano Pieve.
Dopo il taglio del nastro effettuato dal sindaco Barbara Paron, insieme al sindaco dei ragazzi Alice Manferdini, e Ivana Montanari e Daniele Ceccotto presidente e direttore di Cmv, le sbarre si sono alzate per permettere la visita all'interno del nuovo servizio. Immediatamente è entrato in funzione anche lo stesso servizio. I primi a conferire sono stati Mario Cantoni, Elviro Pancaldi e Romano Malaguti. In totale nella mattinata sono stati 58 gli utenti che si sono presentati per il conferimento, sperimentando anche il sistema di pesatura senza scendere dall'auto. All'entrata una pesa a ponte rileva il "pieno carico" e all'uscita si registra il peso "a vuoto". Subito è partita anche la registrazione per accumulare i punti e guadagnare i buoni spesa che si potranno utilizzare nei negozi.
«Questa struttura - ha detto poi la sindaca Paron - e il sistema di premi, legati ai conferimenti, sono un incentivo per avvicinare le percentuali di “differenziata” previste per legge, senza dover ricorrere all'antipatico sistema dei cassonetti a calotta. Nel periodo natalizio - ha detto ancora la Paron - verranno assegnati i primi buoni spesa. Pensiamo di aggiungere anche premi speciali a chi ha guadagnato più punti».
Accompagnati dall'insegnante Monica Caffini, c'era il sindaco dei ragazzi Alice Manferdini, insieme al suo vice Gaia Sciannaca e agli “assessori” Marta Manfredini, Rachele Fortini, Francesca Malaguti, Carlotta Di Capua, Mattia Bergamini, Elia Tomasi, Vittorio Melloni e Giulio Peruzzi che ora dovranno preparare una relazione sulla stazione ecologica che verrà poi letta in tutte le classi della scuola media.
Giuliano Barbieri
©RIPRODUZIONE RISERVATA