Palio, s’impone San Paolo. La vittoria mancava da 27 anni
Overbooking, venduti più biglietti dei posti a sedere L’Ente Palio: rimborseremo i tagliandi non utilizzati
GUARDA IL VIDEO
È San Paolo ad aggiudicarsi il Palio. Sebastiano Murtas detto “Grandine” era caduto durante le prove, ma nella corsa che conta il fantino sardo ha portato alla vittoria il mezzosangue Novanta regalando a San Paolo una vittoria che mancava da 27 anni (1987). San Paolo è stato costantemente in testa, nel finale San Giorgio ha portato un attacco, che però non ha mai seriamente insidiato il primato del vincitore. Buona la prima per la partenza: per il mossiere Gennaro Milone era tutto regolare, per una parte del pubblico che ha rumoreggiato. Alla partenza l’atteso Trecciolino, che correva per i colori di Santo Spirito, è stato preso in contropiede e non è più rientrato in gara.
Il primo palio 2014 è rossoblù. Il putto Matteo Ferroni ha infatti vinto la corsa dei Putti per il Borgo San Giovanni, superando Santa Maria in Vado e San Benedetto che aveva condotto per buona parte della gara.
Polina Grossi di San Giorgio espugna al fotofinish con San Giovanni il Palio di San Paolo. La Putta di San Giovanni Caterina Mangolini ha tentato il rush negli ultimi cento metri ma la sua bella rimonta ma la concorrente di San Giogio non ha ceduto.
Lo staffiere Laura Zanghirati che montava Santino Rocchitto dopo una corsa testa a testa con Santa Maria in Vedo ha conquistato il Palio di San Maurelio. A metà del terzo giro la sua asina ha rallentato minacciando di fermarsi, ma Santa Maria in Vado che la inseguiva non è riuscita ad approfittarne.
L'Ente Palio città di Ferrara, comunica che tutte le persone che hanno acquistato il biglietto di ingresso alle tribune e che non sono riuscite ad accomodarsi a causa di un inaspettato overbooking (c’era più gente del previsto) riceveranno - come da prassi - il rimborso dei tagliandi non utilizzati e un ingresso gratuito per le corse al Palio del 2015.