«Quale partenza? Il tempo della mossa matura da solo»
«Il tempo della mossa matura da solo». È secca la risposta del mossiere Gennaro Milone a chi non senza un pizzico di ironia gli domanda se quest’anno verrà battuto il record della mossa del 2013 con...
«Il tempo della mossa matura da solo». È secca la risposta del mossiere Gennaro Milone a chi non senza un pizzico di ironia gli domanda se quest’anno verrà battuto il record della mossa del 2013 con 1 ora e 45 minuti di “mulinaza” (ma per i puristi del palio è vera goduria) prima della partenza.
«I fantini hanno bisogno della loro tempistica - prosegue Milone - tenete presente che per regolamento non posso nemmeno ammonire chi parte di rincorsa. Il mio compito superpartes è quello di essere in grado di dare a tutti le stesse chances di vittoria. In pista ci sarà anche un certo Trecciolino? È un grandissimo professionista e 13 successi a Siena li ottieni solo se sei un fuoriclasse, ma una volta in pista per me sarà uno degli otto in gara».
Milone, milanese di Legnano, oggi non potrà nemmeno gustarsi il palio della sua città, proprio lui che è stato anche il capitano della contrada di San Martino nel 1992 quando vinse un palio storico che mancava da 25 anni.
«Ma ho calcolato i tempi - aggiunge - e non è detto che non riesca a vedere la batteria della mia contrada in streaming».