I campioni della solidarietà
Progetto “Verso il dono del sangue”: premiati gli studenti
Definito dalla dirigente dell'istituto Einaudi , Isabella Fedozzi, «straordinario e fuori dall'ordinario» il progetto Avis Provinciale e Comunale - Ipssctp “L. Einaudi” di Ferrara “Verso il dono del sangue” si è concluso ieri con la premiazione dei gruppi vincitori.
«Ci sono cinque premiati - ha poi concluso - ma il percorso compiuto che ha posto “gli altri come fine e non come mezzo” ci ha insegnato ad essere migliori nel nome della solidarietà».
Ai ringraziamenti verso la preside, i docenti e gli studenti ci hanno pensato il vice presidente dell'Avis provinciale Paolo Barigozzi ed il presidente del Comunale Roberto Bisi che ora si sono augurati di poter annoverare tanti nuovi futuri donatori. Proposto da Avis al corso di grafica delle classi 4 e 5 del professor Pietro Benedetti, prevedeva la realizzazione di un cortometraggio che parlasse di donazione con lo scopo di poterlo poi proiettare ad altri giovani per sensibilizzarli alla donazione ed al valore sociale ed umano di questo gesto.
Gli studenti suddivisi in cinque gruppi hanno lavorato inizialmente ad un'idea e poi alla sua elaborazione realizzando opere che hanno messo in difficoltà la giuria che ha dovuto procedere secondo tre criteri: coerenza con il tema, utilità del messaggio e sua efficacia e tecnica. Primo classificato è stato "Gomitolo rosso" classe 5 r, secondo "Il giorno che ci cambia" classe 5 q, terzo "Un regalo per la vita" classe 4Q ; menzione speciale !Quanto puoi valere" classe 5 P e menzione "La ragazza ed il fiore" classe 4 P. In palio buoni per l'acquisto di materiale didattico. (mar.go)