Mondiali di pesca I negozianti vogliono essere coinvolti
OSTELLATO. La notizia è di ieri. Dopo i mondiali ospitati nel 2011 dal 17 al 24 luglio 2016 Ostellato ospiterà i campionati mondiali di pesca al colpo per club organizzati dalla Federazione della...
OSTELLATO. La notizia è di ieri. Dopo i mondiali ospitati nel 2011 dal 17 al 24 luglio 2016 Ostellato ospiterà i campionati mondiali di pesca al colpo per club organizzati dalla Federazione della Pesca di San Marino. Una bella notizia per il territorio. Sulla questione è intervenuto Francesco Loche, gestisce una tabaccheria ed è ex responsabile Ascom per la zona di Ostellato-Portomaggiore-Masi Torello-Migliarino e Voghiera il quale lancia un appello al sindaco Andrea Marchi. «Queste manifestazioni di ampio respiro commerciale favoriscono solo una parte del centro di Ostellato, lasciandone una parte totalmente vuota. Ora mi chiedevo se fosse possibile vedere di coinvolgere tutta la struttura commerciale di Ostellato (complessivamente sono una quarantina le attività commerciali nel territorio ndr.) cercando di favorirne i pari diritti professionali. E per questo sensibilizzando chi di dovere di contattare tutte le attività commerciali, fugando impressioni di favoritismi o colpevoli e interessate negligenze. Ne abbiamo parlato per anni. Qualcosa in più tutti noi dobbiamo cercare di farla in quanto spesso non vogliamo impegnarci. E' vero che la partecipazione di noi commercianti è nulla. E chi non partecipa non può lamentarsi. Mi hanno fatto notare però che a parità di non partecipazione si creano situazioni più penalizzanti per alcuni. E alcune situazioni a mio avviso si potrebbero migliorare».
Ostellato offre punti di attrazione importanti, in particolare le Vallette. In questi ultimi venti anni sono sorte attività agrituristiche, ristoranti, trattorie in quanto c’è stata una valorizzazione del territorio che ha dato i suoi frutti soprattutto nei settori pescaturismo e turismo ambientale. Tutti devono fare la loro parte e restare uniti come avviene nella vicina Romagna.