La Nuova Ferrara

Ferrara

NON SOLTANTO SCIOCCHEZZE

NON SOLTANTO SCIOCCHEZZE

Non comprendo signor Sindaco perché mai sia così stizzito nel rispondere all'intervento del direttore Scansani e abbia sentito la necessità di esprimere tanto livore verso chi ha osato contrapporsi...

3 MINUTI DI LETTURA





Non comprendo signor Sindaco perché mai sia così stizzito nel rispondere all'intervento del direttore Scansani e abbia sentito la necessità di esprimere tanto livore verso chi ha osato contrapporsi alla sua rielezione.

Certo, non sono il più titolato a commentare toni e sostanza del suo intervento, considerato che la lista in cui ero candidato ha raccolto solo poco più dell'1%, ma certe affermazioni (molte delle quali mai fatte in campagna elettorale, forse perché troppo divisive), mi costringono ad intervenire.

Veniamo al dunque. Ritiene, signor Sindaco che la campagna elettorale sia stata noiosa e fastidiosa. Di noioso io ho sentito solo il suo spot sull’emittente televisiva cittadina. Ripetuto a tutte le ore (ma quanto le sarà costato?). Di fastidioso ho trovato, invece, i suoi interventi tesi a ritenere sciocchezze quanto gli altri proponevano. L’ascolto ed il dialogo sereno sono due aspetti della leadership, se questa non è un'investitura al di fuori delle regole. Sarebbe, anzi, il caso di cogliere certi spunti per migliorare la Città.

Ci dice che Cona ha triplicato il numero dei posti auto disponibili. Peccato che, per andare a Cona, molti siano costretti ad usare l'auto. Provi pure a dover parcheggiare in orario antimeridiano e mi faccia sapere quanto tempo impiega e, soprattutto, se ci riesce. Ci vada, invece, con l'autobus, che passa ogni 15 minuti, ma verifichi il tempo di percorrenza e provi a prenderlo nei momenti di punta. Aspetteremo la metropolitana alla fine de 2014, ma la pista ciclabile, di cui nemmeno un accenno, quando sarà agibile?

Concordo sulle lettere di compiacimento, ma anche per il Sant’Anna di corso Giovecca ne ricevevano le testate locali. Mi spieghi, per farle un solo esempio, come mai un cittadino che fa i rituali controlli successivi all'asportazione di un carcinoma tiroideo, a Cona è quasi impossibile riesca ad ottenere di fare nello stesso giorno l'ecografia e la vista endocrinologica, mentre in Corso Giovecca era prassi che la visita avvenisse con un intervallo di pochi minuti.

Ancora, la decisione di tagliare il debito pubblico di 50 milioni, non è sinonimo di progettualità nel medio e lungo periodo, è solo dettata dal voler mettere una pezza alle precedenti gestioni della sua parte politica, che il debito ha accumulato nel tempo.

Sul quartiere Giardino concordo sulle sue posizioni, appena accennate in campagna, ma mi spieghi perché mai non c'era al dibattito pubblico, né si sia fatto rappresentare da qualcuno della sua lista. Se, poi, il voto le ha dato ragione, ciò è avvenuto dappertutto.

Certo nessuna sudditanza verso Hera (e vorrei vedere), ma la Regione è governata dalla sua stessa parte politica. Possibile che il flusso comunicativo sia così distorto?

Infine signor Sindaco, consideri che, machiavellicamente parlando, la fortuna, più che la virtù politica, sia stata dalla sua parte. La congiuntura favorevole che si è determinata con la destra a pezzi, con Grillo fuori dalle righe e Renzi in ascesa è stata una situazione irripetibile.

L'incetta di voti che ha realizzato la ponga a supporto del suo programma, ma verifichi per favore quello che anche le altre parti hanno proposto: vedrà non sono solo sciocchezze, ma in alcuni casi preziosi consigli di chi vuole il bene della nostra Città.

Buon lavoro, per tutti e cinque gli anni del mandato.

*presente nella lista "Un'altra Ferrara"