La Nuova Ferrara

Ferrara

argenta

“TuttinRete”, l’informatica a tutto campo

“TuttinRete”, l’informatica a tutto campo

ARGENTA. Ancora un bel successo per il progetto "TuttinRete". Lunedì scorso si è conclusa l'edizione 2013/2014, con un incontro dedicato alla consegna agli studenti del liceo di Argenta degli...

2 MINUTI DI LETTURA





ARGENTA. Ancora un bel successo per il progetto "TuttinRete".

Lunedì scorso si è conclusa l'edizione 2013/2014, con un incontro dedicato alla consegna agli studenti del liceo di Argenta degli attestati di partecipazione e dei gadget messi a disposizione da Coop Estense. Aula Magna affollata per l'ultimo appuntamento. Primi fra tutti, i promotori del progetto: la professoressa di matematica e fisica Delia Farolfi, il presidente della zona soci di Argenta ed ex preside del liceo Sergio Mantovani, e Tania Giovannini, assistente soci per Coop Estense. Oltre a loro, presenti anche alcuni soci attivi Coop, alcuni corsisti e, ovviamente, gli studenti delle classi quarte che hanno partecipato al progetto, ma anche i ragazzi delle classi terze e seconde che il prossimo anno raccoglieranno la loro eredità.

"TuttinRete", infatti, non si ferma qua, anzi, dal 2001 propone ogni anno un corso di alfabetizzazione informatica rivolto a persone che non sono a contatto con le nuove tecnologie. Incentrato essenzialmente sull'utilizzo di un programma di scrittura, sulla navigazione in Internet e sull'uso della posta elettronica, si tratta di un'attività, tra l'altro, riconosciuta ai fini dell'attribuzione del credito scolastico degli studenti. Lunedì, nell'incontro conclusivo, è stato proiettato un video, realizzato da Fabio Romagnoli, che raccoglieva le fotografie scattate durante le attività, al fine di illustrare le tappe del progetto, fatto di otto incontri e di una prova finale. «Tutto il percorso - evidenziano i promotori - è stato caratterizzato da un clima di rispetto, cordialità e voglia di confrontarsi fra due generazioni diverse».

Daniele Carnaroli

©RIPRODUZIONE RISERVATA