La Nuova Ferrara

Ferrara

copparo - ecco la nuova giunta rossi

Berneschi promossa Sarà la vicesindaco

COPPARO. Il sindaco Nicola Rossi ha reso ufficiale la composizione della nuova giunta comunale. Prima di tutto gli assessori nominati sono 5. Due quelli confermati: si tratta di Martina Berneschi,...

2 MINUTI DI LETTURA





COPPARO. Il sindaco Nicola Rossi ha reso ufficiale la composizione della nuova giunta comunale. Prima di tutto gli assessori nominati sono 5. Due quelli confermati: si tratta di Martina Berneschi, pd (che oltre ad alcune deleghe come cultura e sport, avrà anche il delicato e importante incarico di vicesindaco. Va detto anche che la Berneschi, soprattutto in ambito sportivo, vanta un importante patrimonio di rapporti) e di Marco Mazzali, che sarà assessore al decentramento.

I volti nuovi in giunta sono per certi versi sorprese soltanto parziali. Sarà assessore Enrico Bassi, giovane esponente del Pd, delega alla comunicazione e innovazione tecnologica e, tra le altre, al bilancio.

Assessore sarà anche Franco Miola con delega a servizi alla persona, servizi sociali e salute. Si tratta di un apprezzato medico, con ampia esperienza nella medicina di comunità e di gruppo a Ro.

Ultimo - ma solo in ordine di elenco - assessore sarà Paola Bertelli, presidente dell’Ascom, che avrà delega alle attività economiche.

Va ricordato, per completezza, che le materie non delegate espressamente agli assessori da parte del primo cittadino, restano, per legge, di competenza dello stesso sindaco.

Difatti Rossi manterrà per sè le deleghe relative alle materie inerenti i rapporti con l’Unione dei Comuni, le gestioni associate dei servizi, le società partecipate, la Protezione Civile, l’ambiente, l’agricoltura, i lavori pubblici ed i trasporti.

Va peraltro sottolineato che la nomina ad assessore di Enrico Bassi, recordman al voto con 256 preferenze individuali, e della Bertelli (89 preferenze per lei, il migliore risultato in assoluto per chi non faceva parete della lista Pd, a parte i candidati sindaco) - entrambi eletti in consiglio comunale e quindi incompatibili per statuto al doppio incarico - porterà alle loro dimissioni ed alla loro surroga in consiglio comunale.

A questo proposito i primi tra i non eletti sono: per la lista civica, Roberta Briscagli (di Copparo), e per il Pd, Marinella Bonazza (di Coccanile).

Alessandro Bassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA