La Nuova Ferrara

Ferrara

Il jazz arriva al mare con un ensemble di grandi firme italiane

Il jazz arriva al mare con un ensemble di grandi firme italiane

Stasera prende il via la rassegna estiva a Porto Garibaldi Si parte con Tamburini, Pasini, Rusca, Fioravanti e Bandini

2 MINUTI DI LETTURA





Il jazz è pronto a infiammare il litorale con il primo appuntamento della 4ª edizione di “Tutte le Direzioni in Summertime” che occuperà con le sue proposte musicali e non solo l’intero arco della stagione. La ricca rassegna organizzata dal Gruppo dei 10 - 14 serate di musica e spettacolo che spazieranno fra diversi generi musicali - prende il via stasera al Panama Beach di Porto Garibaldi. Dopo il successo riscontrato nelle scorse edizioni, infatti, è ancora l’accogliente atmosfera dello stabilimento di ‘unconventional beach’ di Davide Frisoli, in viale dei Mille 30, ad avvolgere gli imperdibili appuntamenti.

Il primo gruppo della rassegna è l’inedito ensemble composto da cinque magnifici musicisti quali Marco Tamburini alla tromba, Gaspare Pasini al sax contralto, Mario Rusca al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso ed Ellade Bandini alla batteria, raggruppati sotto il nome di Jazz by the sea. La ragione del nome non risiede solo nelle caratteristiche del Panama, ma soprattutto si è voluto ricordare la partecipazione di quattro di loro (mancava Marco Tamburini) all’indimenticabile esperienza di “Jazz on the sea”: otto barche a vela che, battendo bandiera estense, nel 2002 per una settimana portarono jazz e canzone d’autore lungo le coste dell’Istria. Sensazioni calde e legami profondi che ritroveremo oggi e nelle prossime serate, in un percorso che ci accompagnerà per tre mesi e che offrirà, come nelle passate edizioni, musica di qualità intensamente variegata.

Un concerto di sicuro impatto emotivo, impreziosito dalla presenza dell’ospite d’eccezione Mario Rusca. Se infatti è facile incontrare nella scena jazz personaggi del calibro di Tamburini, Pasini, Fioravanti e Bandini (al celebre batterista ferrarese, tra l’altro, è stata dedicata l’intera rassegna estiva del 2013), molto più difficile è avere l’opportunità di sentire dal vivo lo storico pianista e compositore. Rusca, attivo dagli anni ’70 nel panorama jazzistico italiano, nonostante le sempre più rade esibizioni resta uno dei pianisti più amati in Italia per il suo inimitabile contributo alla storia del jazz tricolore. Occasione più unica che rara, quindi, che verrà accompagnata dalle prelibatezze del Panama Beach. Musica di qualità e buon cibo saranno gli ingredienti fondamentali per un connubio di sicuro successo, in grado di animare il litorale “in tutte le direzioni”.

Cena alle 20.30, a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223, o la pagina Facebook https://www.facebook.com/ilgruppodei10?fref=ts o mail ilgruppodei10@gmail.com