La Nuova Ferrara

Ferrara

tavola rotonda

Il manager di rete, una nuova professionalità emergente

“Il Manager di Rete: una professionalità emergente” è il tema della tavola rotonda che si terrà domani dalle 9.30 alle 12 nella Caffetteria Castello. A organizzarla è Federmanager Ferrara,...

1 MINUTI DI LETTURA





“Il Manager di Rete: una professionalità emergente” è il tema della tavola rotonda che si terrà domani dalle 9.30 alle 12 nella Caffetteria Castello. A organizzarla è Federmanager Ferrara, associazione dei dirigenti aziendali di città e provincia. Il momento di informazione vuole mettere in evidenza le opportunità legate alla figura professionale emergente del Manager di Rete di Imprese e gli strumenti per la qualificazione. Durante la tavola rotonda in particolare verranno esaminati alcuni aspetti: stato sulle reti d’impresa, a cosa serve questa forma di aggregazione, elementi di base sugli aspetti giuridici, ad esempio la differenza rete soggetto/contratto, il ruolo del manager di rete e la certificazione delle competenze, gli elementi chiave per il successo e le difficoltà che si affrontano nella realizzazione di una rete di imprese.

Intervengono: Gianluca Celli, Assoretipmi, delegato per Ferrara e Rovigo; Paolo Panizza, Sportello "Reti di Impresa" Unindustria Ferrara–Officina delle Reti: Marco Balducci, consigliere Cd Federmanager Ferrara.

Le reti di imprese rappresentano, da un punto di vista economico, una libera aggregazione tra imprese. Operano attraverso il contratto di rete, strumento negoziale messo a disposizione delle imprese per collaborare alla realizzazione di progetti e quindi al conseguimento di comuni obiettivi strategici. In questo contesto, assume grande rilevanza la figura del manager di rete, cioè colui che coordina l'intero processo e funge da riferimento per i componenti della rete.