La Nuova Ferrara

Ferrara

Oggi l’incontro

L’obiettivo in due anni: 250 nuove imprese

Duecentocinquanta nuove imprese giovanili in più in due anni. È l’obiettivo della Camera di Commercio di Ferrara per dare un contributo fattivo alla lotta alla disoccupazione. L'ente di Largo...

2 MINUTI DI LETTURA





Duecentocinquanta nuove imprese giovanili in più in due anni. È l’obiettivo della Camera di Commercio di Ferrara per dare un contributo fattivo alla lotta alla disoccupazione. L'ente di Largo Castello stima, infatti, che siano oltre 800 i giovani che, nella nostra provincia, avrebbero intenzione di dar vita a una nuova iniziativa imprenditoriale ma che, per mancanza di mezzi finanziari o per le difficoltà connesse alla fase di start up, rinunciano al proprio proposito.

A questo bacino potenziale è rivolta la dodicesima edizione della Giornata dell'economia, in programma oggi nella sala conferenze della Camera di Commercio, a partire dalle ore 10. «Le prime anticipazioni disponibili del nostro Osservatorio dell'economia mostrano che, sebbene l’emorragia di personale stia rallentando, anche il 2014 sarà un anno duro per l’occupazione a Ferrara - sottolinea il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni -. In un momento in cui la disoccupazione giovanile ha toccato, anche nella nostra provincia, livelli record, la Camera non può e non vuole restare a guardare, qualificando e rendendo ancor più distintive le proprie funzioni e competenze. Il sostegno al credito, il dialogo tra formazione e lavoro, l’accompagnamento sui mercati internazionali, la battaglia per la legalità e quella per la semplificazione sono già parte dell’agenda quotidiana. Continueremo a muoverci in questi ambiti, ma con idee e modalità di intervento sempre nuove». Dopo l’apertura affidata allo stesso Govoni, parola all’economista Guido Caselli, responsabile dell’Ufficio studi di Unioncamere Emilia-Romagna. Poi Gianbattista Iosco (Cablaggi Iosco Srl), Luca Foscardi (Elite Division Srl), Monica Grazzi e Massimiliano Bristot (Grazzi Srl) e Jacopo Zuffi (Sport supplements Sas di Zuffi Jacopo & C) racconteranno le loro strategie imprenditoriali. Coordinerà i lavori, Marco Alfieri, direttore del sito web Linkiesta.

Fabio Terminali