La Nuova Ferrara

Ferrara

provincia-udi-cna

Passare dall’hobby all’impresa

Passare dall’hobby all’impresa

Workshop per dare nuove opportunità a donne intraprendenti

2 MINUTI DI LETTURA





Nei giorni scorsi, la consigliera di parità per la Provincia di Ferrara Donatella Orioli e l'Udi hanno promosso un importante workshop di politiche attive del lavoro. Partendo dalla constatazione che molte donne hanno un hobby, si è voluto mettere a disposizione di un primo gruppo l’opportunità di approfondire le tematiche necessarie per trasformarlo in autoimprenditorialità. Non solo bigiotteria ma anche realizzazione di eventi, dipinti, ceramiche, materiale riciclato e altro ancora.

L’altro aspetto fondamentale è stato quello di scegliere uno strumento che non richiedesse un investimento economico, proprio per non scoraggiare lo start up. Va da sé che sviluppare quanto appena descritto necessitava di alte professionalità ed assistenza post workshop e quindi la collaborazione con la Cna, nella persona di Ughetta Ciatti, è stata determinante.

Infatti, le partecipanti hanno avuto tutte le informazioni dettagliate in merito alle normative fiscali, amministrative, di e-commerce, di come postare una foto del prodotto su un sito di vendita ed hanno potuto chiarire ogni dubbio o alimentare l’idea che vivevano in solitudine. E’ stata particolarmente interessante la testimonianza in aula e via skype di imprenditrici di successo che hanno iniziato la loro attività proprio partendo da ciò che sapevano fare. L’opportunità di apprendere strumenti concreti, il confronto con altre competenze e la possibilità di fare rete, strumento sempre più indispensabile non solo per le relazioni amicali, sono stati elementi vincenti per l’iniziativa. Hanno portato il loro saluto alle partecipanti la presidente di Cna impresa donna Raffaella Toselli, l’assessora provinciale Caterina Ferri e quella comunale Deanna Marescotti.(f.t.)