Rimorchio s’incendia paura sulla Statale Romea
Mesola, il surriscaldamento dei freni probabile causa dello spaventoso rogo Illeso il camionista: strada chiusa per 3 ore e in cenere l’intero carico di fusti
MESOLA. Solo la prontezza di riflessi del camionista ed un momento di scarso traffico hanno impedito che l'incendio del rimorchio di un auto-articolato si trasformasse nell'ennesima tragedia che ha avuto come teatro la famigerata Statale Romea, proprio nello stesso punto dove il 18 maggio scorso, in un incidente motociclistico aveva perso la vita il 37enne di Taglio di Po, Diego Marchesin.
Erano le 10.45 di ieri, infatti, quando un camionista 50enne, di origini marocchine, ma residente da anni in Italia, dipendente di una ditta di trasporti di Perugia, si trovava alla guida di un grosso camion carico di fusti di bibite (per fortuna, vuoti) lungo la “Romea”, in direzione Venezia, quando dallo specchietto retrovisore ha visto il rimorchio avvolto dal fumo e dalle fiamme altissime che si levavano.
L'autista non si è però fatto prendere dal panico, ha accostato a bordo strada e, mentre ha chiamato aiuto, ha staccato la motrice dal rimorchio, per portarla lontana dalle fiamme.
Lo stesso camionista è rimasto incolume.
Sul luogo dell'incendio sono giunti in pochi istanti i vigili del fuoco del distaccamento di Codigoro e due pattuglie della polizia stradale che hanno provveduto ad effettuare i rilievi.
Alla base dell'incendio potrebbe esserci il surriscaldamento dei freni posteriori del rimorchio, ma le cause sono ancora in corso di accertamento. In pochi minuti le fiamme hanno avvolto il rimorchio, distruggendolo completamente, e danneggiando anche i numerosi fusti, che erano diretti ad un deposito di una località del vicino Veneto e dove il camionista avrebbe dovuto riempirlo con contenitori pieni. Per poter compiere le operazioni di spegnimento delle fiamme in sicurezza è stata disposta la chiusura della Statale Romea, dal semaforo di località Lovara, fino all'intersezione con la Romea di Via Vecchia Corriera di Bosco Mesola. Sul posto anche personale dell'Anas; la Statale Romea, a seguito dell'incidente, è rimasta chiusa al traffico per oltre due ore ed è stata riaperta regolarmente solo dopo le 13.
Maria Rosa Bellini
©RIPRODUZIONE RISERVATA