È tutto pronto per la festa del patrono
VIGARANO MAINARDA. In questo fine settimana all’insegna di cabaret, rispetto delle tradizioni, gara delle torte, solidarietà, battesimi sull’aia e teatro in vernacolo, parte in grande stile la sagra...
VIGARANO MAINARDA. In questo fine settimana all’insegna di cabaret, rispetto delle tradizioni, gara delle torte, solidarietà, battesimi sull’aia e teatro in vernacolo, parte in grande stile la sagra del patrono S. Antonio. Questa sera alle 21 in piazza della Repubblica ci sarà la gara delle torte organizzata dall’associazione Vigarano Commercio 2000. Sono una cinquantina i prelibati dolci preparati, in gran segreto, dalle più esperte “arzdore” del settore. Al termine assaggi gratuiti di torte a tutti i presenti. Mentre si svolge la gara delle torte il pubblico verrà intrattenuto dalla cabarettista Laura Magni che presenterà il personaggio del sindaco Norma Passarin che sta spopolando nella trasmissione televisiva Colorado. Domani alle 9.45 parte la “sbiciclada ad Sant Antoni” per arrivare a villa Strozzi dove alle 11 verrà celebrata una messa che, nel rispetto di una antica tradizione, si concluderà nell'oratorio De’ Sacrati con il battesimo nell’aia degli ultimi bambini nati in paese. Al termine, con la collaborazione del Centro Sociale di Borgo, grande pranzo all'ombra degli alberi secolari di villa Strozzi. In serata, in piazza Giovanni XIII° la filodrammatica mirabellese presenta la commedia dialettale “Lassa pur che al mond al diga”.
Il clima di festa non fa però dimenticare la solidarietà. Oggi e domani l’Avis Vigarano ha organizzato la seconda raccolta annuale di sangue. Dalle 8 alle 11 gli avisini vigaranesi potranno recarsi presso il distretto sanitario per compiere l’atto che rappresenta la massima solidarietà verso il prossimo: donare gratuitamente il proprio sangue a chi è in condizioni di bisogno. La sagra patronale continuerà fino a domenica prossima con stand gastronomico e bar “dal pinzin”.
Giuliano Barbieri