La Nuova Ferrara

Ferrara

portomaggiore

Progetto Pedobus Coi bimbi un paese a misura di pedone

Progetto Pedobus Coi bimbi un paese a misura di pedone

PORTOMAGGIORE. Col termine dell'anno scolastico regolare, è terminata a Voghiera anche l'esperienza, realizzata dal Comune, del Pedobus, in continuità col progetto regionale "Siamo nati per...

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOMAGGIORE. Col termine dell'anno scolastico regolare, è terminata a Voghiera anche l'esperienza, realizzata dal Comune, del Pedobus, in continuità col progetto regionale "Siamo nati per camminare".

Progetto che ha avuto la finalità di solleticare bambini e adulti a corretti stili di vita per la tutela di salute ed ambiente. Gli appuntamenti con Pedobus sono stati nei giorni di martedì e venerdì durante gli ultimi quattro mesi scolastici, ovvero da marzo fino alla chiusura di ieri mattina. Nelle due mattinate, l'assessore allo sport Paolo Lupini, e i volontari delle associazioni locali, tra cui Vittorino Lolli, Sergio Ferrari, Rudi Buzzoni e Giulio Sabbioni, hanno accompagnato a scuola a piedi una cinquantina di bambini della primaria, coadiuvati dalla preziosissima presenza degli agenti del Corpo di polizia municipale "Terre Estensi". Raduno previsto tra le 7,45 e le 8 in Piazza Pertini con arrivo alla scuola dieci minuti più tardi previo attraversamento della ciclo-pedonale corrispondente sulle vie Buozzi, Beatrice d'Este e Girolamo da Carpi. La cartolina stampata appositamente per l'avvio dell'iniziativa a marzo, rivolta ai genitori attraverso lettera aperta di sindaco e assessore dove erano inseriti tutti i vantaggio del camminare ogni giorno, è servita successivamente ai bambini per creare disegni a tema ed un messaggio alla città amica dei pedoni.

Disegno e messaggio sono stati poi inviati all'Amministrazione Comunale.

Il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo n. 7 di San Bartolomeo, Giovanni Roncarati, ha fortemente sostenuto l'iniziativa fin dai primi momenti di progettazione e avvio, esprimendo soddisfazione per l'idea portata avanti da docenti e collaboratori scolastici di Voghiera. Non è mancato neppure l'entusiasmo dei genitori. (e.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA