Il piccolo Alex diventa un eroe per aiutare il Po
Sulle rive del Po accade un fatto eccezionale. Il Grande fiume, per la prima volta, parla e confida ad Alex, un ragazzino di dieci anni, il profondo malessere che lo tormenta. Dopo tanti secoli la...
Sulle rive del Po accade un fatto eccezionale. Il Grande fiume, per la prima volta, parla e confida ad Alex, un ragazzino di dieci anni, il profondo malessere che lo tormenta. Dopo tanti secoli la sua vita è in pericolo: i veleni dell’uomo lo stanno uccidendo, da solo non potrà mai difendersi. È disperato. Lui, il grande fiume, ha bisogno di aiuto. E lo trova proprio in quel ragazzino. Insieme ingaggeranno una vera e propria lotta contro il tempo. In gioco la salvezza di animali, pesci, piante e l’uomo stesso. Inizia così l’avventura di Alex che coinvolge nella rischiosa impresa altri tre amici. Tra continui colpi di scena e momenti di grande paura e con l’aiuto del Po, con l’intervento di un’insegnante di scienze e la collaborazione delle forze dell’ordine, i ragazzi diventeranno acclamati eroi della natura.
Il libro Alex e la voce del fiume di Annalisa Molaschi di Cremona (Apostrofo editore), è in vendita in allegato alla Nuova Ferrara, Gazzetta di Mantova, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e Provincia Pavese. Un appuntamento in edicola da non lasciarsi sfuggire. La storia punta infatti a coinvolgere e a sensibilizzare i ragazzi, fin dalle scuole elementari, al rispetto della natura, avvicinandoli alla lettura su temi che riguardano l’educazione ambientale. Offre inoltre la possibilità ai bimbi, da soli o in gruppi anche scolastici, di inviare al giornale racconti, storie, esperienze e disegni legati al Po e alla natura che lo circonda.