La Nuova Ferrara

Ferrara

nuove figure dirigenziali

La rete di imprese e il manager ideale

Perché un imprenditore oggi dovrebbe costituire una rete di imprese o parteciparvi? E perché è importante che la rete possa contare sulla professionalità di un manager? Di questi temi si è parlato...

2 MINUTI DI LETTURA





Perché un imprenditore oggi dovrebbe costituire una rete di imprese o parteciparvi? E perché è importante che la rete possa contare sulla professionalità di un manager? Di questi temi si è parlato sabato alla tavolta rotonda “Il Manager di Rete: una professionalità emergente”, che Federmanager Ferrara ha organizzato in Castello-

Le reti di imprese sono nate nel 2008 come strumento per promuovere lo sviluppo del sistema delle imprese e secondo una elaborazione della Camera di commercio, che ha recentemente annunciato un nuovo bando a sostegno, a Ferrara attualmente sono 24 le reti già attive, che coinvolgono circa 110 imprese. I settori più rappresentati sono meccanica, medicale, informatica e alimentare.

L’esperienza ferrarese si inserisce in un contesto nazionale molto attivo in questo ambito, come ha riassunto Gianluca Celli, Delegato per Ferrara e Rovigo di Assoretipmi: “'Come Assoretipmi, l'associazione 3.0 nata su LinkedIn che agisce da facilitatore per lo sviluppo delle reti, abbiamo l'occasione di osservare da vicino e partecipare al forte sviluppo delle reti d'imprese in Italia. Dai dati Unioncamere aggiornati al 1 maggio, parliamo di un fenomeno che coinvolge 7194 aziende, con un raddoppio abbondante in un anno, in oltre 1400 reti registrate.

La ragione di questo sviluppo è che le reti d'imprese sono l'unico strumento giuridico che permette alle PMI di aggregarsi senza perdere la loro indipendenza. Un po' come convivere senza essere obbligati al matrimonio. Le reti più di successo che abbiamo visto sono composte da soggetti tra loro complementari, con specializzazioni settoriali differenziate, che mettono a fattor comune competenze diverse creando sinergie intersettoriali e/o da imprese di un settore con un partner strategico (Web agencies, Agenzie ). Uno dei fattori chiave è la presenza di un manager di rete che tiene insieme e focalizza l'attività della rete.”

Ovvero colui che coordina l'intero processo e funge da riferimento per i componenti della rete, che deve possedere caratteristiche e competenze precise.

Specifici contributi sul ruolo dei manager di rete e sulla loro certificazione sono venuti da Paolo Panizza (Sportello "Reti di Impresa" Unindustria Ferrara) e Marco Balducci, del consiglio direttivo di Federmanager Ferrara.

Federmanager Ferrara, fondata nel 1946, ha all’attivo circa 300 iscritti, tutela e promuove l'immagine e il ruolo della categoria dirigenti di Ferrara e provincia e fa capo a Federmanager nazionale.