Una visita a Matisse è anche un antidoto al primo vero caldo
Oltre 2.500 visitatori tra sabato e domenica, senza contare l’apertura straordinaria notturna. In città termometro a 35º
Fa fresco nelle sale dei Diamanti, andare a vedere la mostra di Matisse è anche un modo intelligente per combattere il primo caldo estivo che in questi giorni si è fatto vivo anche nella nostra città.
Matisse in queste week end non ha fatto registrare dei record, ma ha mantenuto il trend: sabato i visitatori sono stati 1.252 e ieri 1.267, per un totale di 2.519. Il dato però andrà corretto al rialzo, poichè ieri sera Palazzo Diamanti è rimasto aperto fino alle 23. Fino a domenica 15 giugno (ultimo giorno di apertura) infatti c’è “Matisse di notte”, iniziativa alla quale ha aderito la Nuova Ferrara: presentando il coupon che trovate sul giornale (oggi è pagina 19) il biglietto d’ingresso per visitare la mostra costerà 5 euro anzichè 11.
Quanto al caldo ieri - come segnala il termometro fotografato in via Pomposa poco dopo le ore 16 – le temperatura ha superato abbondantemente i trenta gradi. Sono temperature alle quali ci si dovrà abituaare anche nei prossimi giorni. Il dominio di Ciclope verrà interrotto verso la fine della settimana prossima quando correnti più fresche riusciranno a far ritirare l’anticiclone verso la Spagna. L’aria più fresca innescherà a sua volta dei temporali anche violenti e grandinigeni e le temperature, almeno al Nord, scenderanno di circa 5/6 gradi rispetto a quelle dei prossimi giorni.