La Nuova Ferrara

Ferrara

Con la maglia della Spal ruba una borsa al cimitero

Con la maglia della Spal ruba una borsa al cimitero

Vittima una signora che in Certosa stava cambiando i fiori sulla tomba del figlio L’uomo individuato poco dopo dalla polizia e arrestato per furto aggravato

2 MINUTI DI LETTURA





Metti un furto al cimitero indossando la maglia biancazzurra della Spal.

È successo domenica verso le sei di un pomeriggio afoso alla Certosa monumentale, dove una signora è stata derubata della borsetta mentre prendeva l’acqua per i fiori che aveva portato per la tomba del figlio. La donna si era allontanata di qualche metro dalla sua bicicletta, quando ha visto un individuo di circa quarant’anni vestito con la maglia spallina che afferrava la borsetta che aveva lasciato sul cestino e poi scappava in sella a una bici. La signora ha così chiamato la polizia e una Volante dell’Ufficio prevenzione della Questura si è portata in via Borso.

Arrivati all’intersezione con corso Porta Mare, gli agenti hanno visto un uomo pedalare contromano lungo via Borso e accelerare alla vista della pattuglia nel disperato tentativo di sottrarsi alla cattura. Certo non era facile confondersi tra la gente con addosso una maglia della Spal, e la sua fuga si è arrestata in piazza Ariostea, dove la polizia lo ha bloccato. Si tratta di Franco Franceschini, 43 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine.

Secondo la testimonianza della signora, nella borsetta c’era un portafoglio contenente 35 euro, il bancomat, i documenti, alcuni scontrini e altre carte personali. Effettivamente Franceschini aveva con sè 35 euro, che l’uomo ha consegnato ai poliziotti, sostenendo però che erano suoi. A smentirlo però sono stati gli scontrini che avvolgevano i soldi, uno dei quali riportava un saldo punti nominativo intestato alla donna derubata. A quel punto Franceschini non poteva più negare il furto, tanto più che una volta portato in Questura è stato riconosciuto senza dubbi dalla vittima. È così stato arrestato per furto aggravato. Prima però ha condotto gli agenti sul luogo in cui si era sbarazzato del portafoglio, dove peraltro c’era anche un’altra borsa da donna con un portafoglio su cui sono in corso accertamenti.