La Nuova Ferrara

Ferrara

Ecco come sarà la Casa della salute

Ecco come sarà la Casa della salute

Portomaggiore, sindaco e direttore dell’Asl hanno incontrato i cittadini

1 MINUTI DI LETTURA





PORTOMAGGIORE. Un incontro inerente alla nascente Casa della salute che verrà inaugurata nel settembre del 2014 a Portomaggiore in concomitanza con lo svolgimento dell'Antica Fiera, è quello che si è svolto al centro sociale Le Contrade e che ha visto come protagonisti il sindaco Nicola Minarelli e Gianni Serra, direttore del distretto sud-est dell'Asl, uniti alle dottoresse Guerra, Martellossi e Pandini, le quali hanno illustrato nel dettaglio come sarà organizzata la struttura.

«Fare quello che è giusto al momento giusto», è la frase con cui si è espresso Serra a proposito del progetto di riorganizzazione sanitaria tuttora in fase di realizzazione, «in un momento di evoluzione dei quadri clinici dei pazienti è necessario stare al passo coi tempi e le strutture come quella che sorgerà rappresentano un tassello importante per il raggiungimento di tale obiettivo».

La Casa della salute, dove si è appena concluso il progetto di ristrutturazione, si propone l'intento di creare una rete comunicativa tra pazienti e medici ottimizzando in questo modo il processo di prevenzione, tra le altre attività garantite è l'assistenza domiciliare per i pazienti a cui il medico ha prescritto tale procedimento. Questo tipo di struttura di distingue in tre tipologie: piccola, media e grande, quella che sorgerà a Portomaggiore sarà del terzo tipo e sarà quindi in grado di fornire tutti i servizi necessari alle cure primarie.

Matteo Rubbini

©RIPRODUZIONE RISERVATA