L’Enel sta controllando la salute delle linee elettriche
BONDENO. Riduzione del numero di interruzioni di energia e migliore qualità del servizio elettrico, nonché verifica dello “stato di salute” delle linee elettriche Enel: questi gli obiettivi delle...
BONDENO. Riduzione del numero di interruzioni di energia e migliore qualità del servizio elettrico, nonché verifica dello “stato di salute” delle linee elettriche Enel: questi gli obiettivi delle ispezioni eliportate che Enel sta effettuando a Ferrara e provincia, partendo dall’Alto Ferrarese. L’occhio elettronico è in fase di sorvolo nella provincia, controllando lo stato di salute di ben 920 km di linee elettriche di media tensione.
L’operazione è nell’ambito delle attività di prevenzione, monitoraggio e manutenzione delle linee elettriche predisposta ogni anno da Enel Distribuzione: consiste nel sorvolo in elicottero a bassa quota delle linee, per consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione a presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, verifica dello stato di sostegni, mensole, isolatori e posti di trasformazione su palo.
Questo tipo di controllo avviene con le linee elettriche in tensione, ovvero senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio.