La Nuova Ferrara

Ferrara

Sale la febbre del mondiale

di Gian Pietro Zerbini

Chi vincerà? Ecco i pronostici ferraresi: Brasile favorito con gli azzurri

2 MINUTI DI LETTURA





Chi vincerà il campionato mondiale di calcio 2014? Ecco i pronostici di alcuni noti personaggi ferraresi a due giorni dall’inizio dell’attesissima competizione. Come quattro anni fa abbiamo ripetuto il giochino delle previsioni, confermando che dopo il mondiale chi avrà azzeccato il pronostico riceverà in dono il tradizionale cadeau della Nuova Ferrara.

Italia e Brasile si dividono i favori del pronostico. Tra i venti personaggi interpellati: sette hanno scelto l’Italia campione del mondo e altrettanti i padroni di casa verdeoro.

Agli azzurri, nonostante le difficoltà della vigilia, hanno dato fiducia il segretario provinciale del Pd, Paolo Calvano: «Si può fare»; il presidente della Camera di Commercio, Paolo Govoni: «Voglio pensare positivo»; il direttore provinciale della Cna, Corradino Merli: «Scelta del cuore»; il rettore di Unife, Pasquale Nappi: «Un voto che è una speranza»; l’amministratore unico dell’Ami, Giuseppe Ruzziconi: «Scelta difficile, ma non si sa mai...»; il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani: «Dico Italia e basta» e la presidente della Provincia, Marcella Zappaterra: «Speriamo di centrare il pronostico anche quest’anno». Per il Brasile si sono schierati il segretario della Cgil, Raffaele Atti: «Per il fattore campo»; lo show man Gianni Fantoni: «Brasil, Brasil»; il presidente di Unindistria, Riccardo Fava: «Sono i favoriti»; il deputato Pd Alessandro Bratti: «Scelta difficile quest’anno»; l’assessore comunale Aldo Modonesi: «Sono i più forti sulla carta», il consigliere regionale Fdi, Mauro Malaguti: «Vedo bene i padroni di casa» e il prefetto Michele Tortora: «È sicuramente la squadra da battere». Due i voti ottenuti dai campioni in carica della Spagna con il presidente Mobyt, Fabio Bulgarelli: «Sono ancora i più forti» e il presidente della CariCento Carlo Alberto Roncarati: «Vedo ancora bene gli spagnoli». Due voti anche per il Belgio dal direttore artistico del Boldini e di “Ferrara sotto le Stelle”, Bobo Roversi: «Sarà la vera rivelazione del torneo» e del presidente della Spal, Walter Mattioli: «Voglio fare un pronostico non scontato». Un voto per l’Argentina dato dal deputato del M5S, Vittorio Ferraresi: «Possono vincere» e uno per la Russia dal direttore di Uci Cinemas, Gabriele Caveduri: «Con Capello in panchina tutto è possibile». Intanto le quote Snai danno favorito il Brasile a 4, poi l’Argentina a 6,50, la Germania a 7, la Spagna a 8.50, il Belgio a 15 e l’Italia con la Francia solo a 20.