La Nuova Ferrara

Ferrara

camera di Commercio

Enogastronomia e Palio all’Expo

Una trentina di addetti ai lavori ha seguito ieri pomeriggio alla Camera di Commercio l’illustrazione del progetto enogastronomico di qualità ‘Deliziando’, in vista dell’Expo milanese del prossimo...

1 MINUTI DI LETTURA





Una trentina di addetti ai lavori ha seguito ieri pomeriggio alla Camera di Commercio l’illustrazione del progetto enogastronomico di qualità ‘Deliziando’, in vista dell’Expo milanese del prossimo anno. «L’obiettivo – ha spiegato Paola Frabetti di Unioncamere Emilia Romagna – è attrarre i visitatori dell’Expo promuovendo il patrimonio agroalimentare regionale e creando dei circuiti, veri e propri pacchetti turistici in grado di connettere i sistemi produttivi con il patrimonio culturale». Insomma, siccome nel maggio del prossimo anno milioni di visitatori sono attesi nel capoluogo lombardo, il tentativo è quello di far “scendere” un buon numero di questi sotto il Po, e l’enogastronomia è senza dubbio una delle maggiori attrazioni della nostra regione. In particolare, la promozione dovrebbe avvenire nei confronti di paesi come Russia, Brasile, Regno Unito, Canada, Usa, Israele e Germania, anche se la stessa Frabetti ha ammesso che qualche ritardo c’è, visto che il progetto è cominciato ufficialmente nel gennaio di quest’anno ma il primo incontro con gli imprenditori ferraresi è avvenuto appunto solo ieri, e ancora non è stata ufficialmente firmata la convenzione fra l’Expo e la nostra Regione.

Obiettivo ancora più ambizioso è quello di portare i nostri prodotti tra gli stand dell’Expo. E non si tratterebbe solo di quelli enogastronomici: il sogno della Camera di Commercio ferrarese è quello di portarci il nostro Palio.

Gabriele Rasconi