La Nuova Ferrara

Ferrara

Il centro culturale ha bisogno di un restauro

Il centro culturale ha bisogno di un restauro

Argenta, tendaggi sporchi e avvallamenti sul pavimento in cotto Cresce la protesta, l’immagine della cittadina rischia di essere compromessa

1 MINUTI DI LETTURA





ARGENTA. Una prima "tegola" è caduta sulla nuova giunta comunale.

Non sono stati di certo gli effetti del terremoto ma se non s'interverrà preventivamente, il problema peggiorerà sempre più con conseguenze d'immagine che non fanno bene.

È successo che, la scorsa settimana, il pavimento in cotto del ben noto chiostro del centro culturale Cappuccini di Argenta, si è sollevato e spezzato. Un guaio che ha costretto i vertici del circolo Amici della Musica, organizzatori della XI rassegna "Concerti aperitivo 2014", a spostare all'interno della chiesa di San Lorenzo l'ultimo concerto previsto per domenica sera. Un'esibizione molto attesa e dove era annunciata, oltre al solito pubblico di un centinaio di persone, anche la partecipazione di personaggi noti del panorama concertistico. Una presenza che a tutti gli effetti, ha trovato conferma ma che purtroppo, per l'inagibilità del chiostro, ha fornito ben altra atmosfera e soprattutto un'immagine distorta di questo luogo. Una location della cultura (c'è l'assessorato, la biblioteca, c'era l'università, vengono organizzate mostre di notevole spessore artistico) che ormai, dopo anni e anni, avrebbe bisogno di un maquillage; muri con l'intonaco staccato per non parlare dei tendaggi delle finestra del chiostro, da troppo tempo sporche e a penzoloni (anche durante l'inaugurazione dell'ultima Fiera settembrina, c'è stato chi, fra gli invitati, ha fatto notare queste tende sbilenche che davvero avrebbero bisogno solamente di una lavatrice. (g.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA