La Nuova Ferrara

Ferrara

Incendio uccide 50mila galline in un’azienda di Galliera

POGGIO RENATICO. Fiamme e fumo nella notte visibili in tutto l’Alto Ferrarese. L’episodio è accaduto lunedì notte a San Venanzio di Galliera, in via Tombetta, presso lo stabilimento avicolo dell’Eurov...

1 MINUTI DI LETTURA





POGGIO RENATICO. Fiamme e fumo nella notte visibili in tutto l’Alto Ferrarese. L’episodio è accaduto lunedì notte a San Venanzio di Galliera, in via Tombetta, presso lo stabilimento avicolo dell’Eurovo. Si è trattato di un incendio scoppiato attorno alle 3.30 del mattino, che ha visto il lungo intervento dei vigili del fuoco di diverse compagnie della zona, fra queste anche i pompieri di Cento. Sul luogo per i rilievi sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Galliera, i quali hanno messo in sicurezza l’area e cercato di scoprire le cause dell’incendio, che ha provocato la morte di decine di migliaia di animali. Probabilmente è stato dovuto alla combustione della composizione organica pollina stoccata in uno dei magazzini dell’azienda. Si esclude la natura dolosa dell’incidente.

Come detto prima, il fumo si è propagato per alcuni chilometri e le fiamme erano visibili da diversi paesi della zona, da Poggio Renatico a Sant’Agostino. I vigili del fuoco hanno terminato l’intervento solo alle 8 del mattino.

Per l’Eurovo (già colpita dall’aviaria lo scorso anno) si tratta indubbiamente di un danno notevole, tuttora in corso di quantificazione. Si calcola che siano morte a causa delle fiamme almeno 50mila galline, oltre alla distruzione completta di tre capannoni di proprietà dell’Eurovo. Per fortuna l’incendio non ha avuto conseguenze sulle persone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA