L’Accademia delle Scienze ha la sede dopo lo sfratto
Trovato un accordo tra Comune e Università per ospitare anche la biblioteca Si tratta di un collocazione provvisoria in un’aula di Palazzo Manfredini
L’Accademia delle Scienze, la più antica istituzione culturale ferrarese in attività essendo stata fondata nel 1823, avrà una nuova sede provvisoria per le sue attività in un’aula di Palazzo Manfredini in via Muratori. È stato quindi raggiunto un accordo tra l’Università di Ferrara e il Comune, come conferma il direttore generale di Unife, Roberto Polastri.
In pratica, in attesa di una collocazione più idonea al prestigio dell’istituzione, l’Accademia delle Scienze di Ferrara verrà trasferita nel corso delle prossime settimane perché è stato sì trovato il luogo, ma ancora l’aula non è agibile e bisogna effettuare lo sgombero. Il problema logistica dell’Accademia delle Scienze era nato con la messa in vendita del Comune del palazzo di via Romei 3, sede dell’assessorato alla cultura e al turismo.
L’associazione è stata così sfrattata e da mesi ha pronti i cartoni dove sono stati raggruppati i tantissimi libri di una biblioteca ricca e vasta per interessi scientifici e culturali. Tra l’altro proprio oggi è attesa l’assemblea dei circa 120 soci che dovrà eleggere il presidente che succederà al professor Rizzo in scadenza di mandato dal prossimo ottobre.
Nel corso della sua storia l’Accademia delle Scienze è stata ospitato in numerosi palazzi di proprietà del Comune e dell’Università, basta ricordare palazzo Paradiso e palazzo Diamanti.